VEDI ALTRE RICETTE

RICETTE VEGETARIANE E  RICETTE VEGAN


Spazio autogestito Google

TITOLO:

Torta di quinoa e zucca con salsa di soia caramellata

RICETTA:

Vegetariana

CATEGORIA:

Torte Salate

ORIGINE:

Nessuna

DIFFICOLTA':

Media

OCCASIONE:

Tutte

PORZIONI:

4

INGREDIENTI:
250 gr di quinoa
1 piccola zucca Hokkaido
2 scalogni
1 foglia di alloro
50 gr di parmigiano grattugiato
qualche ciuffo di prezzemolo e di crescione rosso
1 topinambur
1 bicchiere di salsa di soia
1 cucchiaio di zucchero
30 gr di burro
olio extravergine di oliva
sale marino naturale
4 grani di pepe

PREPARAZIONE:
Mettete la quinoa in una pentola, unite 7,5 lt di acqua fredda e una presa di sale, portate a ebollizione e cuocete per circa 20 minutim finchè tutta l'acqua sarà assorbita. Ritirate dalla fiamma, coprite la pentola in modo da terminare la cottura e lasciate intiepidire. Sbucciate la zucca, eliminate i semi, tagliate la polpa a dadini e mettetela in un tegame con un filo di olio, gli scalogni tritati, la foglia di alloro lavata e i grani di pepe schiacciati. unite due bicchieri d'acqua, coprite con un foglio di pellicola adatta alla cottura e portate velocemente a bollore. Cuocete a fuoco vivace finchè tutta l'acqua sarà assorbita e regolate di sale; frullate due cucchiai di zucca e tenetela da parte.
Unite la zucca alla quinoa lessata, aggiungete il parmigiano grattugiato, amalgamate bene, regolate di sale e versate il composto in una pirofila rivestita con carta da forno di dimensioni tali da ottenere uno spezzore di 3-4 cm. Distribuite sopra il burro a fiocchetti e cuocete in forno già caldo a 180°C per 20-30 minuti. Mettete la salsa di soia in un pentolino, unite lo zucchero e cuocete finchè il liquido sarà ridotto a un quarto e risulterà caramellato.
tagliate la torta con un piccolo stampo ad anello per ricavare dodici cilindretti; disponetene tre su ogni piatto individuale, guarnite la superficie con gettine di topinambur fritto e con ciuffetti di prezzemolo e crescione e decorate i piatti con gocce di zucca frullata e salsa di soai caramellata.

COMMENTO:
Potete accompagnare con un Lugana, vino veronese ottenuto da un vitigno autoctono, il trebbiano di Lugana.
Fonte: Philippe Léveillé per il Corriere della Sera

Invia un messaggio al Forum su questa ricetta: Torta di quinoa e zucca con salsa di soia caramellata

 

Per il nostro Emporio... Clicca!
IL NOSTRO EMPORIO EQUO E SOSTENIBILE!