VEDI ALTRE RICETTE

RICETTE VEGETARIANE E  RICETTE VEGAN


Spazio autogestito Google

TITOLO:

Le patate

RICETTA:

Vegetariana

CATEGORIA:

Schede

ORIGINE:

Nessuna

DIFFICOLTA':

Facile

OCCASIONE:

Tutte

PORZIONI:

INGREDIENTI:
Patate

PREPARAZIONE:
Le patate sono un alimento importantissimo nella dieta moderna. Hanno un elevato contenuto carboidrati e di fibre, saziano e sono facili da digerire. Nonostante ciò che si riteneva fino a pochi anni fa, non fanno ingrassare. La patata contiene infatti meno calorie di pane e pasta e infatti si attesta intorno alle 70 calorie.
Contiene inoltre la vitamina C in una quantità tale che la pone in concorrenza con le arance. Inoltre, è molto ricca di sali minerali importanti per il nostro organismo, di aminoacidi e di calcio e di magnesio.
Acquistate sempre le patate di provenienza biologica certificata, in modo che non abbiano sulla buccia residui di pesticidi chimici o conservanti.
Non utilizzate mai patate o altre tipi di tuberi che presentino chiazze verdine sulla superficie perché è indice di lieve tossicità e di maggior presenza di solanina, una sostanza presente normalmente nelle patate e in altri tipi di verdure che può, a lungo causare problemi all’organismo se assunta in dosi elevate.
Per conservare intatto il contenuto delle vitamine e delle sostanze nutrienti presenti nelle patate, preferite la cottura con la buccia.
Per pulire in modo efficace, soprattutto in presenza di incrostazioni di terriccio, utilizzate l’apposita spazzolina sotto il getto dell’acqua corrente.
Per le patate bollite: sceglietele tutte più o meno della stessa grandezza, in modo che il tempo di cottura non vari troppo e non si abbiano così patate ancora crude e patate con spaccature nella buccia.
Per il purè di patate: non passate mai al mixer da sole, ma scegliete sempre il setaccio o lo schiaccia patate, altrimenti otterrete una zappetta molliccia e immangiabile.
Per le patate al forno: prima di metterle nella teglia unta d’olio, scottatele per qualche minuto in acqua bollente. Rosoleranno meglio e non si attaccheranno.
Per gli gnocchi: non scegliete mai patate novelle o comunque nuove per questa preparazione. Nel dubbio, tagliate a metà una patata e sfregate le due parti. Se rimangono attaccate, allora il contenuto di amido è sufficiente per ottenere gnocchi
che non si disferanno miseramente in cottura.

COMMENTO:

Invia un messaggio al Forum su questa ricetta: Le patate

 

Per il nostro Emporio... Clicca!
IL NOSTRO EMPORIO EQUO E SOSTENIBILE!