RICETTE VEGETARIANE E  RICETTE VEGAN

TITOLO:

Falafel con hummus

RICETTA:

Vegana

CATEGORIA:

Secondi

ORIGINE:

Nessuna

DIFFICOLTA':

Facile

OCCASIONE:

Tutte

PORZIONI:

4

INGREDIENTI:
ceci in scatola 400 g
1 cipolla tritata
prezzemolo tritato
1/2 spicchio d'aglio tritato
2 cucchiani di cumino
1 cucchiaino di coriandolo macinato
olio per friggere
pepe
sale

- per la salsa hummus:
ceci lessati 250 g
spicchi d'aglio 1/2
tahin 2/4 cucchiai
limone 1
prezzemolo 1 mazzetto
1 pizzico di peperoncino e/o paprica
2 cucchiai di olio di oliva
sale

PREPARAZIONE:
Scolare e trasferire nel frullatore i ceci, la cipolla, l'aglio, il prezzemolo, il coriandolo (semi) macinato, il cumino, un pizzico di pepe e il sale; frullare fino ad
ottenere un impasto fine ed omogeneo.
Lasciare riposare in frigo per 1 ora. Con il composto formare quindi, delle polpette medie e dorarle nell'olio bollente, girandole dolcemente, per 4 minuti circa. Quando le polpette sono ben colorite toglietele e asciugatele con la carta assorbente.
Consiglio:
Quando non si riesce a formare le polpette o a cuocerle perché il composto risulta non abbastanza compatto, si può aggiungere un pò di farina.
Preparazione hummus bi tahin:
Mettere nel frullatore i ceci, la tahina, il succo di limone, i spicchi d'agliopestato, se necessario dell'acqua, e il sale; frullare a bassa velocità fino ad ottenere un composto omogeneo abbastanza denso.
Presentazione:
Servire in una ciotola comune e decorare con il prezzemolo tritato, un pizzico di peperoncino e/o paprica e un filo di olio d'oliva. Servire con pane tostato.

COMMENTO:
Molto buona e come variante i falafel possono anche essere cotti in forno. La tahina è una crema di semi di sesamo. La dose di 2 o 4 cucchiai è indicativa, io ce ne metto anche di più!! Il modo più carino per servirli è scaldare del pane arabo e mettere in tavola delle ciotoline con cipolletta fresca, ravanelli, pomodoro, lattuga, così ognuno può farcire il suo paninazzo come meglio crede. Ma si mangiano anche accompagnati solo dall'hummus che può essere fatto anche senza tahina.