c Francia, scandalo atomico: scorie in Russia a cielo aperto - 20/10/2009 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 20/10/2009]
[Categorie: Ecologia ]
[Fonte: Libre.it]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


Francia, scandalo atomico: scorie in Russia a cielo aperto

Scorie nucleari francesi scaricate in Siberia, a cielo aperto. Ennesimo scandalo nucleare in Francia, dove la stessa Chantale Jouanno, ministro dell’ecologia, si è detta favorevole all’apertura di un’inchiesta interna. Nel mirino, il colosso energetico Electricité de France (Edf), sospettato di gravi irregolarità nello stoccaggio di scorie nucleari. Anche se la Jouanno «si rifiuta di trarre conclusioni affrettate», è evidente l’imbarazzo per l’ennesimo scandalo che coinvolge il nucleare “sicuro” alla francese, di fronte al grave problema che affligge i produttori di energia nucleare: lo smaltimento protetto dei residui radioattivi.

Vasta risonanza ha avuto l’inchiesta “Déchets: le cauchemar du nucléaire”, apparsa sulla rete televisiva “Artè” e poi ripresa con grande rilievo dal quotidiano “Libèration”, che ha svelato che il 13% delle scorie radioattive francesi sarebbero attualmente stoccate nel complesso atomico russo di Tomsk-7, in Siberia, e che ogni anno 108 tonnellate di uranio impoverito provenienti dalle centrali atomiche francesi verrebbero spedite in Russia e scaricate a cielo aperto.

Fortissimo l’imbarazzo di Edf, che ha comunque assicurato che «i rifiuti radioattivi prodotti dal trattamento dei combustibili restano in Francia, dove sono custoditi in depositi in tutta sicurezza nel sito di La Hague». Eppure, sottolinea “GreenReport”, le immagini dell’inchiesta condotta dai giornalisti di “Libèration” (Eric Guéret e Laure Noualhat) mostrano in maniera inequivocabile e dettagliata contenitori con combustibile nucleare usato, stoccati accanto ad una ferrovia in Siberia senza nessuna precauzione.

«In questa occasione – rileva “GreenReport” – i cittadini francesi devono prendere coscienza dell’accumulazione drammatica di diverse categorie di rifiuti e residui radioattivi prodotti dall’industria nucleare e dell’assenza di soluzioni per queste scorie». Il rimpatrio in Francia dei residui radioattivi spediti in Russia si annuncia difficoltoso: i tentativi effettuati all’inizio del 2009 nel dipartimento dell’Aube sono stati respinti da ambientalisti e popolazioni, così come avvenne in Italia per il sito di Scanzano Ionico (info: www.greenreport.it).

FRANCE, NUCLEAR SCANDAL - The radio-active fall out from French nuclear stations has been located in Siberia without any security caution. The denounce comes from the tv-network Artè and the newspaper Libèration. The French Government will open an inquiry on Edf, the national energy company.

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google