Vegan Ok certifica il vegano
Nessun ingrediente ( o componente) è di origine animale o "comportare per la sua estrazione o lavorazione procedure che comportino direttamente lo sfruttamento di animali". Pronta anche in Italia la certificazione modellata sulle esigenze dei consumatori vegetariani.
Si presenta con la doppia variante VEGAN OK e NO ANIMAL PARTS, per rispondere al meglio alle esigenze di comunicazione delle aziende che vogliono lanciare un messaggio inequivocabile riguardo la dignità degli animali, e si rivolge ad una variegata offerta merceologica. E' una certificazione di 2° tipo, nell'ambito della normativa ISO14021, quindi non prevede l'intervento di un organismo indipendente di certificazione.
Nel disciplinare inoltre non prevede siano stati commissionati test sugli animali o procedure che abbiano comportato lo sfruttamento diretto di animali. Sono vietati inoltre ogm o "particolari molecole da colture cellulari (bio ingegneria)". Attenzione rivolta inoltre sul fronte ambientale per le procedure di imballaggio e il ciclo di vita del prodotto: il disciplinare affronta tutte le problematiche inerenti l'autorizzazione o meno di parti/materiali/ingredienti/procedure/packaging.
Vegan Ok è un progetto dell'azienda NRG30 Srl, che già ha sviluppato BioDizionario.it, il "Life Network" di Promiseland.it , e la community di ricette Vegan Veganblog.it
Nella variegata proposta merceologica a cui si rivolge la certificazione, nell'ambito dell'alimentazione ha già ottenuto il marchio Semidi papavero, nella cosmesi Officina Naturae, Verde Sativa e Fitocose, l'azienda Durga per la detergenza e le vernici, nell'arredamento ed oggettistica Bioprò.
Per informazioni : http://veganok.com/
|