c Norges Bank cerca manager per pianificare un futuro “verde” - 13/01/2010 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 13/01/2010]
[Categorie: Economia ]
[Fonte: Valori.it]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


Norges Bank cerca manager per pianificare un futuro “verde”
La Norges Bank Investment Management ha lanciato un invito a presentare candidature per quella che si prospetta come una delle più importanti iniezioni di liquidità per gli investimenti ambientalmente responsabili...

La Norges Bank Investment Management (NBIM) - braccio finanziario della Banca centrale norvegese che gestisce il Fondo pensione governativo da 2,385 miliardi di corone norvegesi (280 miliardi di dollari) - ha lanciato un invito a presentare candidature per quella che si prospetta come una delle più importanti iniezioni di liquidità per gli investimenti ambientalmente responsabili. A riferirlo è il sito Responsible Investors, che spiega come la NMIB stia cercando manager per gestire le operazioni.

Il piano prevede investimenti nelle energie alternative e rinnovabili, nelle tecnologie pulite, e più in generale nelle aziende che lavorano sul cambiamento climatico. A ciascun manager saranno affidati tra i 50 e 250 milioni di dollari. Una manovra che segue l’annuncio dello scorso ottobre, quando si prospettò uno dei più grandi investimenti “verdi” mai realizzati al mondo, pari complessivamente a 500 milioni di euro, dedicati proprio all’acquisto di titoli di compagnie ecologiche. L’imponente manovra sarà completata nel corso del 2010.

Ma le ambizioni del Paese scandinavo sono ancora più ampie: si prevede infatti un’iniezione di liquidità nel mercato “green”, nel corso dei prossimi cinque anni, che toccherà i 20 miliardi di corone (2,5 miliardi di dollari).

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google