c Pannolino ecologico: un kit ai nati nel 2009 e 2010 - 26/01/2010 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 26/01/2010]
[Categorie: Sostenibilità ]
[Fonte: Virgilio.it]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


Pannolino ecologico: un kit ai nati nel 2009 e 2010
Abbandonare l'usa e getta può convenire a tutti. Intanto San Vitaliano, alle porte di napoli, fa partire un progetto interessante

Il comune di San Vitaliano, in provincia di Napoli, ospita, sabato 23 gennaio, una giornata che promuove il pannolino ecologico, con tanto di convegno a tema promosso dal sindaco Antonio Falcone, che potrebbe dunque rivelarsi un precursore, in Campania.

La Campania vuole prendere confidenza con quello ecologico, dando il proprio significativo contributo alla salute del pianeta e abbandonando, pur gradualmente, quello “usa e getta”.

Il pannolino ecologico eviterebbe i problemi di smaltimento di rifiuti e, particolare di non poco conto, consentirebbe un risparmio economico non indifferente: se gli usa e getta comportano una spesa per famiglia di circa 2000 euro (nei primi tre anni di vita del neonato), i pannolini lavabili consentirebbero di cavarsela con 500 euro. In tempi di crisi, non sembra poco.


Per far toccare con mano quella che è una nuova, interessante opportunità, le famiglie dei 68 neo cittadini di San Vitaliano nati nel 2009 riceveranno un kit di prova di pannolini lavabili: cinque pannolini lavabili, una borsa e un pacco veli. E per i nati nel 2010, il kit verrà consegnato all’anagrafe in occasione della denuncia della nascita.

Basterà a far mettere da parte un’abitudine ormai consolidata? Difficile a dirsi.
I dati, comunque, parlano chiaro: nella sola Unione Europea, ogni anno vengono utilizzati 25 miliardi di pannolini monouso. Mettendoli in fila, si coprirebbe 32 volte la distanza tra la Terra e la Luna. Rende l’idea?

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google