Bimbimbici 2010: i bambini disegnano la città
Bimbimbici è un progetto che si propone di divulgare la cultura e l’uso della bicicletta a cominciare dai più piccoli non solo come mezzo di trasporto ma anche come strumento per insegnare loro il rispetto dell’ambiente e il senso civico.
Questa pedalata ecologica si svolge ormai da 11 anni e ha coinvolto un pubblico sempre più numeroso, riscuotendo un successo via via crescente.
Quest’iniziativa permette ai ragazzi e ai bambini di appropriarsi per una giornata delle città, riscoprendo luoghi spesso nascosti e dimenticati e girovagando liberamente in zone solitamente riservate alla viabilità degli adulti.
Oltre alla tradizionale giornata in bicicletta, che si svolge solitamente nel mese di Maggio, Bimbimbici e la FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) hanno indetto dallo scorso anno un concorso nazionale di disegno.
Lo slogan di quest’anno sarà: “La mia città in bici: come è adesso, come vorrei che fosse domani“.
Un modo per spronare i bambini attraverso il disegno a spiegare agli adulti come vorrebbero le proprie città ma anche per farli riflettere sulla mobilità sostenibile e sull’educazione ambientale e per portare attenzione sulla sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani.
Il concorso è gratuito e aperto a tutte le scuole, i comuni, le associazioni. Partecipare è molto semplice: è sufficiente compilare il modulo on line e scaricare gli appositi materiali promozionali presenti sul sito.
I disegni dovranno essere inviati, entro e non oltre il 31 Maggio 2010, alla Segreteria Organizzativa di Bimbimbici oppure tramite mail a: info@bimbimbici.it anche sotto forma di immagini e/o fotografie.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale di Bimbimbici.
|