c Illuminazione on demand - 22/02/2010 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 22/02/2010]
[Categorie: Iniziative ]
[Fonte: Acquisti verdi]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


Illuminazione on demand

Tre città tedesche stanno tagliano i costi energetici e le emissioni di anidride carbonica grazie a un sistema di illuminazione pubblica a richiesta. Grazie a Dial4Light, i residenti possono accendere i lampioni stradali solo quando serve.

Nel tentativo di ridurre la bolletta energetica e le emissioni di CO2, le autorità locali di tre cittadine rurali nella Germania occidentale, Dörentrup, Lemgo e Rahden, hanno deciso di non lasciare accesi tutti i lampioni stradali durante la notte. Un abitante di Dörentrup, Dieter Grote, ha quindi avuto l'idea di configurare il sistema di illuminazione in modo tale da consentire ai residenti di accendere quando serve una serie di lampioni con una semplice telefonata. L'idea è stata sviluppata dal fornitore locale di elettricità, l'ente per la produzione di energia elettrica di Lemgo, e nel dicembre del 2006 è stato lanciato il progetto Dial4Light.

Il sistema, installato inizialmente su 25 strade di Dörentrup, è estremamente semplice: è infatti sufficiente una chiamata al call center Dial4Light per illuminare strade, passaggi pedonali, campi sportivi e siti di interesse. Le luci restano accese per circa 10-15 minuti, trascorsi i quali si spengono di nuovo automaticamente per risparmiare energia. L'utente paga il costo della telefonata mentre i costi relativi all'elettricità necessaria per illuminare il tratto di strada interessato sono a carico del comune.

«Il progetto consente al comune di risparmiare energia elettrica accendendo i lampioni solo quando serve», ha commentato Frank Bräuer, responsabile del progetto Dial4Light. «Questo significa che l'illuminazione non resta accesa tutta la notte ma si attiva soltanto quando è necessario, garantendo notevoli risparmi dal punto di vista economico e indiscussi vantaggi per l'ambiente».

A tutte le strade controllate dal sistema è assegnato un particolare codice distintivo, riportato sui lampioni e sul sito Internet. Per utilizzare il sistema, l'utente deve semplicemente registrare il proprio cellulare sul sito Web Dial4Light. Grazie alla tecnologia di riconoscimento vocale, per attivare l'illuminazione della strada è sufficiente pronunciare il relativo codice.

Dal momento dell'adozione del sistema Dial4Light, il comune di Dörentrup ha ridotto del 35% i costi energetici destinati all'illuminazione pubblica. Alla luce di questo successo, il numero di strade interessate dal progetto è aumentato fino a raggiungere quota 50.

Secondo le analisi statistiche, una riduzione di cinque ore al giorno dell'illuminazione stradale e di 365 volte l'anno delle operazioni di accensione consentirebbe a una città con 60 strade collegate al sistema Dial4Light di risparmiare 53.000 euro in tre anni e di contenere le emissioni di CO2 di 115 tonnellate l'anno.

Il sistema è particolarmente indicato per paesi, cittadine e sobborghi in cui non è necessario tenere i lampioni accesi tutta la notte. A Dörentrup ogni tratto di strada viene acceso in media tre volte a notte. È previsto un lancio del progetto in altri cinque paesi e la società ha già ricevuto richieste per la nuova tecnologia da Svezia, Regno Unito, Stati Uniti e Dubai.

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google