c Vada per ‘The Cove’, ma quando ‘The Restaurant’? - 09/03/2010 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 09/03/2010]
[Categorie: Alimentazione ]
[Fonte: Equo]
[Autore: Marco Costantini]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


Vada per ‘The Cove’, ma quando ‘The Restaurant’?

Concordo con Alessandro Farruggia è stato un gran giorno il giorno in cui l’Oscar come miglior documentario è andato a “The Cove”, ma a me non piacciono i delfini.
Non in quanto tali, ma per quell’effetto bastante che determina il fare qualcosa per loro: salvo un delfino e salvo il mondo. Mi metto la maglietta di Che Guevara e sono un rivoluzionario.
Mi convinco sempre più che le cosiddette specie bandiera, da proteggere per proteggere il tutto, non siano più così efficaci come è stato negli anni ’90. Forse mi sbaglio. Anzi, spero di sbagliarmi.
“The Cove” è servito, serve, e servirà a fermare la mattanza in Giappone, e l’Oscar sarà un ariete.
Noi avremo, tra poco, la coscienza a posto, basterà guardare il documentario da Oscar, convinti che più lo guarderemo, maggiore sarà la pressione verso i samurai giapponesi.
Ma, non è questo che genera questa mia – comprendo – antipatica considerazione. Questo “Mal di mare”. Non voglio dire che ciò non sia giusto, e ci mancherebbe altro che non venga arrestata una iniqua e inutile mattanza, ma … il problema è che ci piace guardare sempre altrove.
In Mediterraneo, la sub-popolazione di Delfino comune (Delphinus delphis) è ritenuta dall’IUCN “Endanger” (A2abc). A rischio di estinzione!
C’e’ da qualche parte nel mare nostrum una qualche “cove” dove una colonia di giapponesi incalliti affetta il delfino comune? Ovviamente no e poi no.
Il delfino comune sta scomparendo perché ci stiamo mangiando tutto ciò che mangia e abbiamo reso le nostre coste una specie di schermo da videogame attraversato da innumerevoli motoscafi, motoscafini, pilotine, barche, barchette, pescherecci, traghetti, allevamenti galleggianti, regate, gare di offshore, gommoni, canotti, moto d’acqua, bagnanti, ciambelle, paperelle, materassini… chi ne pensa altri leggendo ora questa mia lista, li aggiunga per favore nei commenti.
Non voglio difendere i giapponesi – soprattutto in questo caso -ma noi non siamo diversi, non siamo scevri da colpe. Noi ci siamo mangiati il delfino comune senza neanche assaggiarlo, è bastato fare vacanze e mangiar fritti misti .
Ne uccide più la forchetta della mannaia.
A quando “The restaurant”?

Vedi anche:
Campagna "Io Faccio La Mia Parte"
Alimentazione sostenibile

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google