c Pubblicata la nuova edizione della "Guida al Conto Energia" - 09/03/2010 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 09/03/2010]
[Categorie: Ecologia ]
[Fonte: Kyotoclub]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


Pubblicata la nuova edizione della "Guida al Conto Energia"
E' possibile scaricare dal sito del GSE la nuova guida di 50 pagine riporta anche l’aggiornamento delle tariffe incentivanti per il 2010 e tiene conto dell'evoluzione del quadro normativo.

Sul sito del GSE (Gestore Servizi Energetici) è possibile consultare e scaricare la quarta edizione della Guida al Conto Energia. La pubblicazione, curata dal GSE in collaborazione con l’Autorità per l’energia elettrica e il gas, è un facile e completo strumento di consultazione per tutti coloro che intendono realizzare un impianto fotovoltaico e richiedere al Gestore i relativi incentivi.


La guida comprende due parti: nella prima sono presentate le caratteristiche del Decreto interministeriale del 19 febbraio 2007 (secondo Conto Energia), le indicazioni generali per la realizzazione e la connessione dell’impianto alla rete e le modalità da seguire per richiedere l’incentivazione al GSE. Nella seconda sono approfonditi alcuni aspetti generali e specifici per coloro che, non esperti del settore, intendano acquisire alcune informazioni di base sugli impianti fotovoltaici e sull’evoluzione del meccanismo d’incentivazione in “Conto Energia”.


La nuova guida riporta l’aggiornamento delle tariffe incentivanti ai valori del 2010 e tiene conto dell'evoluzione del quadro normativo in seguito alla pubblicazione della Legge Sviluppo 99/09 e della delibera AEEG ARG/elt 186/09.


 



Le novità normative
Si ricorda che la Legge 99/09 ha introdotto numerose misure a favore dello sviluppo del fotovoltaico: tra queste, la possibilità per i Comuni fino a 20mila abitanti di richiedere, per gli impianti di cui sono proprietari di potenza fino a 200 kW, il servizio di scambio sul posto senza tener conto dell’obbligo di coincidenza fra il punto di immissione e il punto di prelievo; e la possibilità per il Ministero della Difesa di usufruire di un analogo servizio di scambio sul posto anche per impianti di potenza maggiore di 200 kW.


La modifica più rilevante della delibera dell’Autorità per l'energia 186/09 è invece quella che rende possibile, per gli utenti dello scambio sul posto, richiedere al GSE il rimborso monetario dell’eventuale credito maturato a fine d’anno.

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google