c A Rovigo SunEdison costruirà il piu grande parco fotovoltaico d’Europa - 11/03/2010 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 11/03/2010]
[Categorie: Ecologia ]
[Fonte: Equo]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


A Rovigo SunEdison costruirà il piu grande parco fotovoltaico d’Europa

SunEdison, operatore che fa capo a Memc Electronic Materials, annuncia l`avvio della costruzione, in provincia di Rovigo, del più grande parco fotovoltaico d`Europa. L`impianto ad energia solare si svilupperà su una superficie di oltre 850mila metri quadrati (pari a 120 campi da calcio) ed avrà una potenza installata di 72 MW. La produzione di energia inizierà nella seconda metà del 2010, per raggiungere piena operatività entro la fine dell`anno. Nel primo anno di attività, il sistema produrrà energia in quantita` equivalente al fabbisogno di oltre 17mila famiglie, con un risparmio annuo di quasi 41mila tonnellate di CO2, paragonabile all`eliminazione dalle strade di 8.000 automobili. SunEdison realizzerà il progetto congiuntamente con Banco Santander, nella veste di investitore. “L`impegno di SunEdison è quello di partecipare allo sviluppo dell`energia solare anche in Italia con specifiche competenze nei servizi di progettazione, finanziamento, coordinamento e costruzione di impianti di energia solare altamente tecnologici – ha sottolineato Carlos Domenech, presidente di SunEdison”.

la mappa del potenziale fotovoltaico in Italia. In rosso scuro le zone più vocate

la mappa del potenziale fotovoltaico in Italia. In rosso scuro le zone più vocate

“La Regione Veneto, con questo progetto, dimostra la propria attenzione all`innovazione tecnologica in campo energetico e alla tutela ambientale – ha dichiarato Renzo Marangon, assessore alle Politiche per il Territorio Regione Veneto – Inoltre, il progetto assicura la creazione di oltre 350 posti di lavoro nella fase di costruzione e nuove competenze locali nel campo delle fonti di energia rinnovabile”. “Con obiettivi chiari, ci poniamo al fianco di partner estremamente qualificati come sviluppatori, investitori finanziari, progettisti, installatori, proprietari di grandi superfici ed enti pubblici. Per questo importante progetto in provincia di Rovigo, abbiamo scelto un partner di rilievo, Isolux Corsán, un gruppo che vanta una specifica esperienza nella realizzazione di grandi parchi fotovoltaici” – ha aggiunto Pancho Perez, General Manager Europa, Medio Oriente e Nord Africa di SunEdison. Liborio Francesco Nanni, General Manager Italia di SunEdison conclude:”Il parco fotovoltaico della provincia di Rovigo, rappresenta una pietra miliare nel percorso di sviluppo ed affermazione dell`energia solare in Italia. SunEdison – forte delle sue competenze ed esperienze in mercati avanzati quali quello Nord Americano – si candida ad assumere un ruolo di guida per valorizzare le potenzialità dell`energia solare per l`economia e l`<ambiente in Italia".

Con 72 MW, l`impianto in provincia di Rovigo sarà il più grande d`Europa, al primo posto davanti a quello di 60 MW ad Olmedilla, in Spagna e a quello di 50 MW a Strasskirchen in Germania, realizzato da MEMC Electronic Materials con una joint venture.

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google