Prorogata anche per il 2010 l'iniziativa della Provincia di Torino per sconti sull'acquisto di pannolini lavabili ai neonati
Dall'inizio del progetto, nel marzo 2009, ad oggi sono stati distribuiti 1079 buoni sconto alle famiglie residenti nella provincia di Torino. Ogni neonato consuma nei primi tre anni di vita circa 6.000 pannolini usa e getta, cioé una tonnellata di rifiuti che si degraderà in oltre cento anni
Anche i bambini nati nel 2010 potranno usufruire dei buoni della Provincia di Torino per uno sconto sull'acquisto di pannolini lavabili. E' infatti stata prorogata di un anno la scadenza del progetto per tutte le famiglie residenti sul territorio provinciale.
Attraverso l'uso dei pannolini lavabili si può risparmiare circa una tonnellata di rifiuti: ogni neonato infatti consuma nei primi tre anni di vita circa 6.000 pannolini usa e getta, che si degraderanno in oltre cento anni. Inoltre, per produrre i pannolini necessari al consumo di un bambino, saranno abbattuti decine di alberi, oltre al consumo di altre materie prime (rinnovabili e non), a un consistente consumo di energia (spesso derivante da fonti non rinnovabili) ed acqua.
Sono 12 i prodotti in promozione: kit di pannolini e mutandine di diverse taglie e forme; una gamma completa per ogni esigenza dai primi mesi in poi.
Possono aderire all'iniziativa tutte le famiglie residenti in uno dei 315 comuni della provincia di Torino con bambini nati dall'1/1/2008 al 31/12/2010, purché non abbiano già ritirato ed utilizzato i buoni sconto degli anni passati e non abbiano aderito all'iniziativa AMIAT (solo per i residenti in Torino). Le famiglie che avessero già ritirato, ma non utilizzato, i buoni sconto del 2008 o del 2009 possono ritirare i nuovi riconsegnando i vecchi. Potrà essere distribuito un solo buono sconto per ogni bambino nato nel 2008, nel 2009 o nel 2010. I buoni si possono ritirare in una delle sedi della Provincia di Torino, comprese quelle decentrate sul territorio.
Dall'inizio del progetto, nel marzo 2009, ad oggi sono stati distribuiti 1079 buoni: 893 il primo anno e 186 nei primi quattro mesi del secondo anno. 185 buoni sono stati ritirati dalle famiglie di bimbi nati nel 2009, 777 per i nati nel 2009 e 117 nel 2010.
La sperimentazione, avvenuta nel 2008 con famiglie residenti esclusivamente nei comuni di Beinasco e Chieri, aveva coinvolto 160 famiglie: di queste circa 115 hanno proceduto all’acquisto di almeno un kit di prova di pannolini lavabili. 10 famiglie hanno infine acquistato la fornitura completa. Alle famiglie che avevano partecipato alla sperimentazione è stato somministrato un questionario da cui emerge un sostanziale giudizio positivo sull’iniziativa, sebbene vi siano segnalazioni su alcune difficoltà di gestione (tempi lunghi di asciugatura, difficoltà di utilizzo dei pannolini lavabili fuori casa o di notte) e sul tipo di pannolino scelto per il progetto.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito della Provincia di Torino
|