Con il mondo sulle spalle. Questioni globali e limiti alla crescita.
Quarta di copertina
Gli ultimi tre secoli sono stati per la società umana un periodo di straordinario sviluppo, di cui le nostre condizioni di vita sono testimoni. Una grande parte dell'umanità ha oggi facile accesso a cibo, medicine, elettricità, case riscaldate, acqua pulita, autostrade, aeroporti, computer, televisioni, informazioni e altre comodità che rendono la vita più lunga e più degna di essere vissuta.
Eppure, sembra aumentata allo stesso tempo anche la varietà e intensità dei problemi. Esplosione della popolazione, povertà, dipendenza da risorse finite, inquinamento - un complesso insieme di fenomeni globali pare ora disegnare un futuro incerto quanto mai articolato da gestire. Per quanto proseguirà l'aumento demografico? Riusciremo a trovare alternative al petrolio? Sarebbe possibile sostenere una Cina dallo stile di vita americano? Può darsi - come sostengono alcuni - che il modello di sviluppo occidentale debba essere profondamente riformato, ponendo dei limiti alla crescita e un freno ai consumi. Ma come farlo?
Attraverso l'esposizione di fatti, teorie e prospettive future, il libro tenta di dare una risposta a questi fondamentali interrogativi, analizzando il dibattito contemporaneo e cercando di rendere la materia comprensibile anche a chi vi si avvicina per la prima volta.
Note biografiche
Emanuele Campiglio (1981) è attualmente dottorando di ricerca in Economia Politica presso l’Università di Pavia. Durante gli studi si è occupato di cooperazione, economia dello sviluppo e crescita economica, con diverse esperienze in paesi latino-americani.
Scheda tecnica
Edizioni O.M.P., Pavia
pagg. 200
Formato: 13X20, paperback
Codice ISBN: 978-88-95762-13-5
Uscita: marzo 2010
Prezzo: 7 euro
Stampa
Print Service SRL, Pavia (PV)
Progetto grafico
Andrea Franzosi (www.franzroom.net)
DISCLAIMER
I diritti dell'opera contenuta in questo libro appartengono a Emanuele Campiglio. L'opera è rilasciata sotto la disciplina della licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia.
Il presente volume è stato realizzato nell'ambito del progetto "Pavia, la Città Partecipata", vincitore del bando indetto dall'ANCI dedicato alle città universitarie.
*
|