c L’agricoltura biologica cattura Co2 cinque volte di più delle aree boschive - 08/06/2010 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 08/06/2010]
[Categorie: Alimentazione ]
[Fonte: Blogbiologico.it]
[Autore: Giovanni Bertizzolo]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


L’agricoltura biologica cattura Co2 cinque volte di più delle aree boschive

L’agricoltura biologica garantisce una capacità di cattura del Co2 con “percentuali di gas serra cinque volte superiori a quelle proporzionalmente immagazzinate nei nostri boschi”.
Nel corso di un incontro promosso da Arsial, l’agenzia della Regione Toscana per lo sviluppo e l’innovazione nel settore agricolo-forestale, alla manifestazione Terra Futura di Firenze, il direttore Maria Grazia Mammuccini ha ribadito e circostanziato i vantaggi ambientali offerti dall’agricoltura sostenibile.
“L’agricoltura biologica e attenta alla biodiversità - ha detto Mammuccini - e cattura percentuali di gas serra cinque volte superiori a quelle che proporzionalmente possono essere immagazzinate nei nostri boschi. E’ quindi parte essenziale di un insieme di pratiche complessive che la nostra agricoltura può compiere nella stessa direzione e che vanno dalla produzione di energia rinnovabile attraverso le biomasse, alla valorizzazione di pratiche colturali ecocompatibili, sino allo sviluppo di azioni di filiera corta, capaci di eliminare un’altra fonte di emissione di gas serra, quella rappresentata dai trasporti”.

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google