Inziano le Vendite della Leaf in Europa
Iniziano oggi in Europa le ordinazioni della Leaf, la cinque porte a emissioni zero prodotta su larga scala dalla Nissan. Il primo mercato a poterla acquistare è il Portogallo, seguono Irlanda e Regno Unito. È un passo importante nel processo di sviluppo di una mobilità più sostenibile: i clienti portoghesi, irlandesi e inglesi saranno i primi a poter acquistare la vettura in Europa e a guidarla dopo pochi mesi a costi di gestione irrisori.
Le consegne partiranno a gennaio 2011 in Portogallo, a febbraio in Irlanda e infine a marzo nel Regno Unito. "Con l'annuncio di oggi, la mobilità a emissioni zero in Europa si avvicina sempre di più alla realtà", ha dichiarato Simon Thomas, Senior Vice President Vendite e Marketing di Nissan.
E ha proseguito precisando le ragioni secondo cui Nissan punta molto su questo modello: "LEAF piace per molti aspetti: è totalmente elettrica, non ha emissioni inquinanti, con tutti i vantaggi economici e ambientali che ne derivano è anche una vettura familiare pratica e divertente da guidare. Questo insieme di caratteristiche desta un forte interesse per molti potenziali clienti”.
Le dichiarazioni vanno di pari passo ai numeri che dallo scorso mese di marzo assicurano al marchio giapponese un bacino di oltre 12.000 automobilisti in Europa, tanti sono i clienti potenziali che hanno chiesto informazioni sulla nuova berlina ed aspettano l'arrivo del modello per un test drive o per un contatto diretto con il prodotto finale.
Negli altri mercati che contano (USA e Giappone) le prenotazioni online avviate ad aprile hanno superato le 23.000 unità. A fronte di una domanda superiore alle attese, il lancio di LEAF in alcuni mercati, su tutti i Paesi Bassi, subisce un leggero slittamento per l'impossibilità di soddisfare l'eventuale richiesta di altre unità. Le vendite in queste zone dell'Europa inizieranno solo nel giugno 2011, data che corrisponde alle consegne nel nostro mercato (ma si potrà prenotare già a marzo). Le date di lancio per gli altri mercati restano invariate.
Per ordinare LEAF nei paesi che partiranno per primi nella commercializzazione, i clienti dovranno semplicemente visitare il sito web nazionale di Nissan, registrarsi e inserire la prenotazione. L'operazione è facile e veloce e comporta il versamento di un acconto, completamente rimborsabile, di 300 euro. Tutti i clienti muniti di pre-ordine avranno la possibilità di testare la LEAF fino a dicembre, e solo dopo il test dovranno confermare formalmente l'ordine della vettura.
In ciascun paese è stato istituito un call center (il numero di telefono è disponibile sui siti web nazionali) a cui i clienti potranno rivolgersi per richiedere informazioni e assistenza. Il prezzo di Nissan LEAF in Portogallo, al netto degli incentivi statali, è di € 30mila e 250, mentre in Irlanda è di € 29mila 995, nel Regno Unito in sterline fanno £ 23mila 990, inclusa l’IVA al 20% che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2011.
La cinque porte full electric si assesta a livello di spesa di una normale vettura familiare compatta, e rispetto a queste vanta tecnologie innovative ma è accreditata di costi di gestione totalmente differenti. Si prevede € 1,05 ogni 100 km in Portogallo, meno di € 1,20 in Irlanda e meno di £ 1.59 nel Regno Unito.
Nei mercati dove è commercializzata Leaf ha una dotazione di serie completa, con climatizzatore, navigatore satellitare, retrocamera per il parcheggio e connettività per smart phone che consente di azionare a distanza, attraverso il telefono cellulare, il sistema di riscaldamento o condizionamento aria della vettura.
Il motore elettrico sviluppa 80 kW di potenza e 280 Nm di coppia, per una velocità massima di oltre 140 km/h. Il motore è alimentato dalla corrente di una batteria agli ioni di litio di tipo laminato, capace di produrre oltre 90 kW di potenza. Una carica completa offre un'autonomia potenziale di 160 km (100 miglia), valore che soddisfa le quotidiane esigenze di spostamento della maggior parte dei clienti.
Dalle ricerche condotte a livello internazionale è emerso che il chilometraggio medio giornaliero della popolazione mondiale è inferiore a 100 km, una cifra che in Giappone e Gran Bretagna scende al di sotto dei 50 km per l'80% della popolazione.
Nissan impiega circa 12.500 persone in Europa nelle sue attività di design, ricerca e sviluppo, produzione, logistica, vendite e marketing. Nel 2009 le vendite hanno raggiunto un volume di 498.027 unità in 40 mercati dell'Europa occidentale e orientale, inclusa la Russia, mentre sono stati 390.727 i veicoli prodotti negli stabilimenti Nissan in Spagna e Inghilterra.
|