Azionariato popolare per produrre energia pulita
Pubblico su Zoes la lettera ricevuta da Marco Mariano della cooperativa Retenergie, che riguarda un'azione molto particolare per un progetto molto particolare e da sostenere: raccogliere più quote di investimento possibili tra chi crede in una distribuzione dell'energia elettrica da fonti puramente rinnovabili, orizzontale, partecipata.
Questa lettera è indirizzata a tutti quelli che in qualche modo sono venuti in contatto con me per svariati motivi; chiedo preventivamente scusa a tutti quelli che non riterranno di loro interesse questa comunicazione.
Con la Cooperativa RETENERGIE di cui sono presidente, stiamo finalmente facendo partire in Provincia di Cuneo i primi due impianti Fotovoltaici, che saranno ultimati entro il mese di settembre .
Ci sono poi altri due impianti, uno in provincia di Bologna e l'altro in provincia di Genova che dovremmo riuscire a far installare entro la fine dell'anno.
Questo è quindi un momento di grande impegno, sia lavorativo che economico, in quanto daremo fondo agli oltre 200.000 € di capitale sociale per pagare parte degli impianti fotovoltaici. La cifra restante per saldare le imprese che faranno i lavori dobbiamo ancora trovarla.
La strada più semplice sarebbe quella di accedere ad un mutuo bancario e in questo senso ci siamo già mossi per farci un'idea della situazione. però, anche in linea con quelli che sono i principi di autofinanziamento della coopeprativa, sarebbe bello fare una valutazione con quanti di voi sono già associati e contemporaneamente provare ad allargare il numero dei soci per vedere fin dove riusciamo ad arrivare senza dover ricorrere all'aiuto di istituti di credito.
Quella dell'Azionariato Popolare nel campo della produzione di energie elettrica pulita resta la nostra principale sfida e ci piacerebbe condividerla con più persone possibile. L'11 settembre a Carmagnola (TO) faremo un'assemblea per cercare nuovi compagni di viaggio e nuovi capitali
Allego un paio di documenti e lascio il mio numero di telefono per chi fosse incuriosito dalla proposta, la sfida è quella di raccogliere 90.000 € da qui a metà settembre. Naturalmente dove non arriveremo con le nostre forze faremo intervenire una banca, però sarebbe un bellissimo segnale avvicinarsi il più possibile alla meta. Vorrebbe dire che la speranza di cambiare le cose mettendosi assieme a collaborare è reale.
Per chi non conoscesse la cooperativa RETENERGIE consiglio una visita al nostro sito www.retenergie.it
Grazie dell'attenzione.
Marco Mariano 3334682519
Nei documenti ho caricato un Pdf con ulteriori informazioni...
|