c A Bologna la fiera bio - 07/09/2010 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 07/09/2010]
[Categorie: Iniziative ]
[Fonte: Legambiente]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


A Bologna la fiera bio
Nell’area fieristica del capoluogo emiliano la ventiduesima edizoine del Sana: il salone internazionale del naturale che si tiene alla Fiera di Bologna. Da giovedì 9 a domenica 12

Si apre con il convegno "Il biologico italiano. Scelte degli operatori, bisogni, aspettative e desideri dei consumatori" (Giovedì 9 settembre ore 10,30, Sala Notturno) la ventiduesima edizione del Sana: il salone internazionale del naturale che si tiene alla Fiera di Bologna fino a domenica 12. Qui, per la prima volta saranno presentati i dati quantitativi e qualitativi del biologico italiano dell’Osservatorio sui consumi ideato da Giampaolo Fabris e le rilevazioni del Sinab - Sistema d’informazione nazionale sull’agricoltura biologica del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.

Nella grande vetrina dell’area Salute e Benessere inoltre le protagoniste saranno le erbe officinali. Rimedi naturali, integratori, prodotti di bellezza conoscono un momento di grande popolarità. Un mercato in crescita, che si sta dando nuove regole e che mette al centro la qualità. Convegni e workshop approfondiranno alcune questioni cruciali: i costi della non qualità nella filiera erboristica, i rimedi vegetali in zootecnia, la regolamentazione dell’impiego delle piante officinali, l’erborista come nuova figura professionale in Europa.

Giunge invece alla terza edizione SanaKids, il mondo dalla parte dei bambini. Prodotti e progetti racconteranno l’impegno verso l’infanzia e l’attenzione verso l’ambiente. Storie sane, naturali, bio, eco e sostenibili. Lo spazio, curato da Lucy Salamanca, disegnerà scenari di esperienza e scoperta. Un viaggio fra Alimentazione, Benessere e Abitare in un mondo a misura dei piccoli.

E ancora, il Settore Abitare proporrà mobili, oggetti e soluzioni frutto della ricerca messa in campo dall’eco-design lungo tutto il ciclo di vita del prodotto: scelta dei materiali, ottimizzazione della produzione e della distribuzione, riduzione del consumo energetico e semplificazione dei processi di smaltimento.

Il bio “fuori casa” sarà infine il tema della mostra centrale con un sguardo sulle nuove opportunità offerte dall’opzione biologica al settore della ristorazione. Agli aspetti normativi, si affiancheranno interventi sugli aspetti organizzativi, sulle complessità gestionali e sull’importanza degli aspetti nutrizionali dell’opzione biologica. Un ulteriore contributo verrà dalla testimonianza di operatori di bar, ristoranti e locali che già sperimentano menù biologici. Oggi d’altro canto il numero di pasti fuori casa è ingente, soprattutto nelle grandi città dove si concentra la maggior parte dei consumatori biologici o, comunque, di chi ne possiede le caratteristiche socio-economiche. L’opportunità di proporre menù biologici consente quindi alla ristorazione commerciale di diversificare l’offerta e di soddisfare un segmento crescente di consumatori. Nel quadriportico, cuore della manifestazione, verrà allestita un’area dimostrativa di ristorazione bio: un bio-bar con la funzione di “ristorazione veloce”, un bio-ristorante e uno spazio incontri/workshop.

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google