Dopo il successo delle ultime giornate per l’abolizione della carne, abbiamo deciso di organizzarle con maggiore regolarità, consapevoli della grande importanza di questa rivendicazione. D’ora in poi avranno luogo le settimane intorno all’ultimo sabato di gennaio, maggio e settembre; la prossima sarà quindi dal 20 al 26 settembre 2010.
Azioni di vario tipo si sono svolte nelle ultime edizioni in più di 50 città nei seguenti paesi: Belgio, Bolivia, Brasile, Francia, Germania, India, Inghilterra, Irlanda, Italia, Portogallo, Stati Uniti, Sudafrica, Svizzera!
Un ringraziamento speciale va a tutti gli individui ed ai gruppi che hanno unito la propria voce per gli animali oppressi e che hanno espresso l’idea che la nostra società debba abolire l’uccisione degli animali per l’alimentazione umana! E’ stato straordinario sapere che nello stesso giorno persone da tutte le parti del mondo hanno agito con lo stesso obiettivo politico: fermare il massacro.
E’ ormai tempo di esprimere pubblicamente la necessità di abolire la carne, senza limitarci ad una giornata annuale, ma moltiplicando le iniziative locali, nazionali e su scala mondiale. E’ ora di moltiplicare gli sforzi per rendere visibile il più possibile la sofferenza animale e per far conoscere un obiettivo che la società deve iniziare a discutere pubblicamente, senza alcun tabù: l’abolizione degli allevamenti, della caccia e della pesca.
Ci auguriamo quindi che continui a crescere sia il numero delle città che quello delle azioni, nonché la nostra determinazione, fantasia e visibilità.
Partecipa alla prossima settimana di azione per l’abolizione della carne, dal 20 al 26 settembre 2010!
Chiediamo a singoli e gruppi di segnalare le azioni locali programmate e di inviarci i resoconti da pubblicare agli indirizzi:
meat.abolition[at]gmail.com (per sito internazionale)
abolizionecarne[at]gmail.com (per sito italiano)
Presentazione sabato 4 settembre presso il festival antispecista Veganch’io (Vimercate, Milano)
Segnaliamo che, all'interno della quinta edizione del festival antispecista Veganch'io, sabato 4 settembre alle ore 17 si terrà una breve presentazione del Movimento per l'Abolizione della Carne.
Il Festival si svolgerà dal 3 al 5 settembre a Vimercate (MI).
Informazioni dettagliate e programma sono sul sito del Veganch'io: http://www.veganchio.org.
Sostieni il Movimento per l’abolizione della carne
Se il vostro gruppo, associazione o collettivo decide di sostenere esplicitamente il Movimento per l’Abolizione della Carne, siete pregati di inviarci il vostro logo e l’indirizzo del vostro sito web, che verranno aggiunti alla lista pubblicata sul nostro sito.
Ne guadagneremo sia in visibilità che in credibilità.
Per partecipare alla discussione internazionale:
http://groups.yahoo.com/group/meatabolition (lista di discussione)
E’ anche possibile iscriversi alla lista di discussione ed organizzazione in francese:
http://fr.groups.yahoo.com/group/abolitiongroup/
Link:
Internazionale / Inglese: http://nomoremeat.org/
http://en.m-eat.org/wiki/Main_Page
http://groups.yahoo.com/group/meatabolition
Tedesco: http://www.abschaffungvonfleisch.blogspot.com
http://de.groups.yahoo.com/group/abschaffungvonfleisch
Spagnolo: http://en.m-eat.org/wiki/FAQSP
Francese: http://abolir-la-viande.org/CP/2009-01-26/journee-abolition-viande.html
http://fr.m-eat.org
http://fr.groups.yahoo.com/group/abolitiongroup/
Italiano: http://aboliamolacarne.blogspot.com
Le origini del movimento in Francia.
Il tema dell’abolizione della carne è stato discussa per la prima volta nell’agosto 2005 all’interno delle Estivales de la question animale :
http://question-animale.org
La discussione è proseguita su un blog personale:
http://abolitionblog.blogspot.com/
e su una lista di discussione:
http://fr.groups.yahoo.com/group/abolitiongroup
seguito nel 2007 da una lista simile in inglese :
http://groups.yahoo.com/group/meatabolition
Articolo e brochure "Abolir la viande" :
http://www.cahiers-antispecistes.org/spip.php?article363
o http://www.cahiers-antispecistes.org/IMG/pdf/abolir-la-viande.pdf
Come organizzare un’iniziativa nella tua città
E’ possibile organizzare un presidio, un banchetto o anche un semplice volantinaggio.
E’ ovviamente preferibile che venga svolta un’iniziativa capace di attirare attenzione sul tema della sofferenza animale e sulla rivendicazione di abolizione della carne, per esempio effettuando un presidio mascherati, con particolari rappresentazioni, e così via.
Le iniziative organizzate a gennaio ed aprile 2010 possono fornire qualche spunto:
Foto: http://picasaweb.google.it/abolizionecarne
Resoconti dalle città e video: http://aboliamolacarne.blogspot.com/2010/02/resoconti-dalle-singole-citta-e.html
Materiali per l’iniziativa (volantini, locandina, questionari da distribuire):
http://aboliamolacarne.blogspot.com/2010/01/materiali-per-la-seconda-giornata.html
Chiediamo a tutti i gruppi di distribuire tale materiale relativo alla Giornata Mondiale di Abolizione della Carne, che come sapete è un’iniziativa con contenuti particolari rispetto alle usuali attività informative veg: non cercheremo, infatti, soltanto di “convincere” i singoli a modificare i propri consumi (diventando vegetariani o vegani), ma proveremo soprattutto a dichiarare apertamente la nostra contrarietà al massacro degli animali, chiedendo l’abolizione di tale pratica. E’ per questo che molti gruppi daranno vita a presidi con rappresentazioni simboliche della sofferenza animale e della strage quotidiana (per es. con ceri e vestiti a lutto, con proiezione video, maschere, ecc.).
Abbiamo prodotto inoltre un questionario sugli allevamenti che può essere distribuito ai passanti e un sondaggio sulla sofferenza animale, che riteniamo essere molto utili per indurre le persone a riflettere sulla loro adesione ad un sistema inaccettabile.
E’ possibile organizzare l’iniziativa in uno o più giorni della settimana da lunedì a domenica (20-26 settembre) a seconda della situazione locale (passaggio nelle ore di punta nel centro, presenza di attivisti, ecc.), o anche in altri giorni in casi particolari.
Chi fosse interessato ad organizzare un’iniziativa (da un semplice volantinaggio ad un presidio), ricevere materiali (volantini, ecc.) o informazioni sulle altre iniziative può contattare il Coordinamento Italiano al seguente indirizzo: abolizionecarne@gmail.com
A breve verranno pubblicati sul blog i recapiti delle prime città aderenti.
Che cos’è la Giornata per l’Abolizione della Carne?
La Giornata per l'Abolizione della Carne vuole promuovere presso il grande pubblico la rivendicazione politica di abolizione dell'assassinio di animali a scopo alimentare. Sei milioni di esseri sensibili vengono uccisi nel mondo ogni ora (!) per essere trasformati in carne; senza neanche contare il massacro dei pesci e la sofferenza di vacche e galline ovaiole, recluse, sfruttate ed infine ammazzate in giovanissima età.
Il consumo di carne e prodotti animali causa più sofferenza e morte di ogni altra attività umana, pur non essendo affatto necessario.
Continua sul blog italiano (appello completo prima giornata 2009):
http://aboliamolacarne.blogspot.com/2008/11/appello-per-la-giornata-mondiale-per.html
Sito del Coordinamento Italiano: http://aboliamolacarne.blogspot.com/ ]
Sito del Coordinamento Internazionale: www.nomoremeat.org
Per info: abolizionecarne@gmail.com
————————————–
Coordinamento Italiano per l’Abolizione della Carne
abolizionecarne@gmail.com
infoline 327-3209085
contatto stampa: 347-7241726