c Formidabile: un materiale che assorbe CO2 - 23/09/2010 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 23/09/2010]
[Categorie: Scienza ]
[Fonte: Alternativa sostenibile]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


Formidabile: un materiale che assorbe CO2
Dall'Università di Sidney una scoperta incredibile: un nuovo materiale capace di assorbire CO2 in eccesso sul pianeta che contrasti il riscaldamento globale. Il suo funzionamento è basto su cristalli i quali con tale sistema ridurrebbero in modo netto il dispendio energetico di una centrale a carbone.

E' in arrivo un nuovo materiale ad alta resistenza capace di assorbire la CO2 in eccesso sul Pianeta. Il suo funzionamento si avvicina a quello di una spugna che permette di assorbire grandi quantità di gas serra per evitare il riscaldamneto del Pianeta. L'invenzione viene dall’università di Sydney, in Australia, i cui ricercatori guidati dalla professoressa Deanna D’Alessandro hanno creato dei cristalli cavi che filtrano e catturano i gas di emissione come l’anidride carbonica. Gli scienziati assicurano che le centrali a carbone sono molto interessate a questa tecnologia perché con le procedure correnti usano dal 25 al 40% dell’energia generata solo per catturare l’anidride carbonica; i cristalli con tale sistema ridurrebbero in modo netto questo dispendio energetico.

La professoressa D'Alessandro spega:"I cristalli sono composti da fasci di atomi metallici carichi legati tra loro da gruppi di base carbonica. Le strutture molecolari sono simili a quelle delle conchiglie e di microscopiche piante marine dette diatomee. Per questo il nuovo materiale può sostenere l’ambiente umido e caldissimo dei condotti di emissione di una centrale a carbone. Ciò significa che potrebbe essere usato per catturare in maniera reversibile, e poi liberare, la CO2. Il gas può essere successivamente rigenerato e riutilizzato”.
Si apre una nuova prospettiva per il futuro del nostro pianeta. La Co2 è stata vista da sempre come una minaccia per il pianeta a causa del riscaldamento globale di cui è responsabile, ora invece c'è una via d'uscita per abbatterla. Ancora una volta la ricerca ha raggiunto risultati impensabili per aiutare l'ambiente e il nostro pianeta.

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google