c Coldiretti. Boom dei prodotti a km zero - 30/09/2010 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 30/09/2010]
[Categorie: Alimentazione ]
[Fonte: Vita.it]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


Coldiretti. Boom dei prodotti a km zero
Spesi 3 miliardi in Italia per prodotti locali

Consumando prodotti locali, di stagione e a chilometri zero e facendo attenzione agli imballaggi, "una famiglia può arrivare ad abbattere le emissioni di gas serra fino a 1000 kg di anidride carbonica l'anno". Lo afferma la Coldiretti, secondo cui "gli italiani hanno speso 3 miliardi in un anno per acquistare prodotti a chilometri zero direttamente dal contadino". I prodotti a chilometri zero possono vantare un testimonial illustre: la moglie del presidente degli Stati Uniti, Barack Obama.

"Anche la first lady Michelle Obama - spiega Coldiretti - ha scelto di offrire a 39 first ladies, presenti a New York per l'Assemblea Generale dell'Onu un pranzo in fattoria preceduta da una breve visita per esaminare in campo i prodotti portati a tavola. Una decisione in linea con l'inaugurazione del mercato degli agricoltori (farmers market) a due passi dalla Casa Bianca, dove è stato anche realizzato un orto biologico con l'obiettivo dichiarato della first lady di educare i ragazzi al consumo di cibi sani, come la frutta e verdura locale del territorio".

Proprio dall'orto presidenziale "sono stati raccolti i pomodori offerti per pranzo insieme verdure utilizzate per la ratatouille 'serviti' agli ospiti da Michelle Obama allo 'Stone Barns Center', azienda agricola no-profit a poche decine di chilometri a nord di New York utilizzata anche come fattoria didattica per l'educazione dei piu' giovani alla campagna e alla sana alimentazione".

Secondo un monitoraggio della Coldiretti, i prodotti a chilometri zero "possono contare su una rete di oltre 63mila imprese agricole, 18mila agriturismi, 500 mercati degli agricoltori di 'Campagna Amica', quasi 1200 distributori di latte fresco oltre a decine di ristoranti, mense, osterie, botteghe, consorzi agrari, cooperative, agriasili, vinerie, pescherie, pizzerie e gelaterie dove si servono prodotti locali e di stagione".

"Si stima peraltro - sostiene Coldiretti - che oltre a garantire un risparmio medio del 30% nel prezzo di acquisto a parità di qualità, i prodotti alimentari freschi come la frutta e verdura a chilometri zero, acquistati al mercato degli agricoltori o direttamente nelle azienda agricole, durano fino a una settimana in più rispetto a quelli dei canali di vendita tradizionali perché provengono direttamente dalle aziende limitrofe, non devono subire intermediazioni commerciali, conservazioni intermedie in magazzino e lunghi trasporti che compromettono la freschezza degli altri prodotti prima di arrivare sul banco di vendita".

"Favorire la presenza di prodotti locali nei punti vendita - conclude la nota - è anche l'obiettivo del progetto della Coldiretti per una Filiera agricola tutta italiana per arrivare ad offrire prodotti alimentari al cento per cento italiani firmati dagli agricoltori e al giusto prezzo tramite la più estesa rete commerciale nazionale che coinvolge i mercati di campagna amica, i punti di vendita delle cooperative, i consorzi agrari, agriturismi e aziende agricole, ma coinvolgerà anche la rete della ristorazione a chilometri zero e la distribuzione che intenderà partecipare".

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google