c Vola la bolletta energetica 2010: 25% - 25/11/2010 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 25/11/2010]
[Categorie: Economia ]
[Fonte: Diritti Globali]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


Vola la bolletta energetica 2010: 25%

Torna a correre il costo dell´energia. Secondo l´Unione Petrolifera l´importazione di petrolio, gas ed energia elettrica dall´estero costerà 51,9 miliardi nel 2010. Un aumento di oltre il 25% dopo il crollo del 2009 anno cruciale della crisi economica contrassegnato da un -30% sul record assoluto segnato nel 2008. Corre in particolare la bolletta petrolifera: l´aumento sarà consistente, pari a 6,9 miliardi, arrivando a 27,4 miliardi di euro, pur in presenza di una costante diminuzione dei consumi, specie per quanto riguarda benzina e gasolio.
Proprio questa contrazione preoccupa i petrolieri che ieri hanno lanciato l´allarme per il settore della raffinazione dove la concorrenza estera e le regolamentazione ambientale europea provocheranno un´ondata di chiusure tra gli impianti italiani.
Preoccupazione condivisa dal sottosegretario allo Sviluppo Economico Stefano Saglia: «In Italia c´è un eccesso si capacità di 15-20 milioni di tonnellate, il che significa che almeno 3-4 raffinerie, sulle 16 esistenti, possono avere problemi di carattere occupazionale».

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google