c Incredibile: i rifiuti di un anno in un sacchetto! - 13/01/2011 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 13/01/2011]
[Categorie: Ecologia ]
[Fonte: Repubblica.it]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


Incredibile: i rifiuti di un anno in un sacchetto!
E' lo straordinario risultato di una famiglia inglese residente a Longhope; ha riciclato tutto quello che poteva producendo in un anno una quantità di rifiuti tali da poter essere riposti un un sacchetto di plastica. La famiglia condivide con chiunque voglia conoscere i segreti di questa avventura la loro storia sul sito www.myzerowaste.com.

E' iniziata quasi per gioco la vicenda della famiglia Strauss, residente in Inghilterra centrale; una famiglia comune, come tante, senza particolari propensioni nel ridurre il loro impatto sull'ambiente, poi un giorno le cose sono cambiate. Hanno sentito in televisione i danni che i sacchetti di plastica causano all'ecosistema marino e da allora hanno deciso di farne a meno. Da qual momento in poi non si sono più fermati, hanno iniziato a differenziare e riciclare in modo massiccio tutto ciò che potevano.

Rachel, la donna di casa racconta: "Un giorno abbiamo visto in tv un programma sui danni causati all'ecosistema marino dalla contaminazione con la plastica. Così abbiamo deciso di non usare più sacchetti di plastica per la spesa. All'inizio era un po' pesante, come fare la dieta o andare in palestra per rimettersi in forma, ma ben presto ci siamo abituati ed è diventato anche divertente". La famiglia Strauss ha iniziato così ad acquistare prodotti alimentari locali, ha creato un orticello da cui ottengono patate, carote, insalata, pomodori, fagioli; Rachel prepara pane e biscotti nel forno. Richard, il capofamiglia, ha fatto installare pannelli fotovoltaici sul tetto e una stufa a legno per il riscaldamento; i mobili, i vestiti e gli oggetti che non servono più vengono donati e tutto ciò che resta viene riciclato come composta. Il risultato? Che nel 2010 hanno prodotto rifiuti pari al quantitativo che riesce a contenere un sacchetto di plastico. Esattamente al suo interno si trovano: qualche giocattolo rotto, rasoi usa-e-getta non più utilizzabili e penne a biro rimaste senza inchiostro.

Sarà forse una esagerazione pretendere da tutti ridurre a tanto i propri rifiuti ma senza dubbio la famiglia Strauss può fare scuola. Rachel afferma: "Riciclare è più semplice di quanto si immagina, non costa nulla anzi fa risparmiare e se tutti lo facessero sarebbe una grande differenza per la salute del pianeta". Per questo sul loro sito myzerowaste.com sono a disposizione di tutti per parlare e discutere di come effettuano la raccolta differenziata, sicuramente neesce qualche buon consiglio per tutti noi!

fonte: repubblica.it

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google