c Equilibrium presenta il rivoluzionario Biomattone - 12/03/2011 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 12/03/2011]
[Categorie: Ecologia ]
[Fonte: Alternativa Sostenibile]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


Equilibrium presenta il rivoluzionario Biomattone

Equilibrium presenta il rivoluzionario BiomattoneEquilibrium, impresa sociale specializzata nel settore della bioedilizia, presenterà un rivoluzionario biocomposito realizzato con calce e legno di canapa in occasione di "Fa' la cosa giusta", dal 25 al 27 Marzo 2011 a Milano.

Il Biomattone, che sarà esposto nei giorni di fiera presso lo stand di Equilibrium (stand AS34 - padiglione 2 - sezione 'Abitare Sostenibile'), non solo permette di realizzare edifici biocompatibili ad emissioni zero, ma possiede l'innovativa caratteristica di catturare e sequestrare CO2 nell'involucro degli edifici. Equilibrium, azienda lecchese da sempre attenta alle innovazioni tecnologiche nel campo della bioedilizia, in occasione di "Fa' la cosa giusta" presenterà il Biomattone, un rivoluzionario biocomposito in calce e legno di canapa che permette di realizzare edifici ad alta efficienza energetica, biocompatibili, ad emissioni zero, e che possiede una particolare caratteristica: "sequestra", ovvero assorbe, CO2 durante la realizzazione e l'utilizzo del materiale.

"Abbiamo individuato nel biocomposito di canapa e calce una soluzione innovativa per il settore della bioedilizia" spiega Paolo Ronchetti, General Manager di Equilibrium. "Il Biomattone si ottiene combinando la parte legnosa dello stelo di canapa ed un legante a base di calce. Una volta indurito, il biocomposito diventa rigido e leggero con ampie possibilità di applicazione. Tra i vantaggi nell'utilizzo di questo tipo materiale, ci sono l'isolamento termo-acustico, la salubrità degli ambienti, la permeabilità al vapore, il confort abitativo, il ridottissimo impatto ambientale, ma soprattutto la capacità di contrastare i cambiamenti climatici sequestrando biossido di carbonio - ossia la CO2 - dall'atmosfera. Questo perchè la canapa è la pianta che produce più biomassa al mondo, crescendo in soli quattro mesi fino a quattro metri di altezza e assorbendo biossido di carbonio durante il suo ciclo vitale".

Il Biomattone sarà esposto presso lo stand di Equilibrium (stand AS34 - padiglione 2 - Sezione 'Abitare Sostenibile'), all'interno della fiera "Fa' la cosa giusta", dal 25 al 27 Marzo 2011 presso FieraMilanoCity a Milano. Equilibrium è un'impresa sociale che opera da anni nell'emergente settore della bioedilizia, dei materiali da costruzione naturali e delle tecnologie per l'efficienza energetica. Crediamo fortemente che la creazione di una società più sostenibile passi anche da un ambiente costruito con tecniche e materiali eco-compatibili. Maggiori informazioni sul sito istituzionale: www.equilibrium-bioedilizia.com

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google