c Un nuovo fronte nella guerra per l'olio di palma? - 10/05/2011 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 10/05/2011]
[Categorie: Alimentazione ]
[Fonte: news.mongabay.com]
[Autore: Rhett A. Butler]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


Un nuovo fronte nella guerra per l'olio di palma?

Un nuovo fronte nella guerra per l'olio di palma?
Rhett A. Butler, mongabay.com
9 Maggio, 2011


Dai numeri: palmisto Regno Unito e usare olio di palma
Dai numeri: palmisti Regno Unito e l'uso di olio di palma

Un nuovo studio per il governo britannico ha rilevato che nel 2009 la Gran Bretagna importato almeno 1,65 milioni di tonnellate di olio di palma prodotti correlati per la produzione di cibo, combustibile, e cosmetici. In particolare, lo studio, che è stato condotto da ProForest per il Dipartimento per l'Ambiente, Alimentazione e Affari Rurali (DEFRA), ha concluso il consumo della Gran Bretagna di palmisti - in genere considerato un sottoprodotto della produzione dell'olio di palma - era in realtà superiore alla domanda di olio di palma e contabilizzate per circa il 10 per cento della produzione mondiale di palmisti.

I risultati potrebbero aprire un nuovo fronte negli sforzi ambientalisti 'a ridurre l'impatto ambientale di espansione dell'olio di palma. L'olio di palma, piuttosto che di palmisti, è attualmente al centro di iniziative come la Tavola Rotonda sull'olio di palma sostenibile's (RSPO), standard di eco-certificazione, soprattutto perché l'olio di palma è il principale prodotto della palma da olio di raccolta, pari a quasi il 90 per cento in volume. Ma kernel pasto di palma e olio di nocciolo di palma sono prodotti di alto valore con importanti usi propri. Ad esempio, grazie al suo alto contenuto proteico, di palmisti viene spesso utilizzato come mangime animale, soprattutto per i bovini da latte. Lo studio ProForest Gran Bretagna le stime per il 2009 le importazioni a 660.000 tonnellate, davanti al mondo due più grandi importatori di olio di palma: la Cina (500.000 tonnellate nel 2010) e India (235.000 tonnellate nel 2010). Gli Stati Uniti hanno importato 247.000 tonnellate nel 2010, secondo il Dipartimento dell'Agricoltura.




foresta sana e di una piantagione di palma da olio. La differenza è più grande di quello che sembra: le piantagioni di palma da olio negozio meno di carbonio, la casa di meno biodiversità, e sono più inclini ad erosione di foreste naturali. Ma la palma da olio è una coltura altamente produttiva, producendo più petrolio per unità di superficie rispetto a qualsiasi altro olio di semi. Inoltre, poiché l'olio di palma è un albero cresciuto in un anno del ciclo di raccolta-25, memorizza più carbonio di altre colture.
Già alcuni attivisti ambientalisti hanno iniziato una campagna in giro per il kernel di palma utilizzato per l'alimentazione degli animali. Greenpeace-Nuova Zelanda ha preso di mira caseificio produttore Fonterra sul suo utilizzo di palmisti Secondo Greenpeace, la Nuova Zelanda è il più grande importatore mondiale di mangimi di palmisti, importando circa 1 milione di tonnellate nel 2010.

Data la sua importanza fuori misura nei mercati in cui i consumatori mostrano sensibilità per le prestazioni ambientali, di palmisti può offrire sfruttare nuove per gli attivisti nei loro sforzi per spingere nuova espansione della palma da olio lontano da torbiere e foreste naturali.

Lindsay Allen, direttrice del Programma Foreste del Rainforest Action Network, che è nel bel mezzo di una campagna di olio di palma, dice che le aziende non dovrebbero trascurare kernel farina e olio di palma, come si sviluppano le politiche di approvvigionamento di olio di palma.

"Il pubblico capisce sempre di più le connessioni devastanti tra espansione della palma da olio, distruzione della foresta pluviale e le loro scelte al supermercato", ha detto mongabay.com. "Dato che il kernel olio di palma è utilizzato in molti dei prodotti che acquistiamo ogni giorno, i consumatori vogliono essere certi che non sono inconsapevolmente driving deforestazione e cambiamenti climatici con i loro acquisti."

"Global trading giants like Cargill and IOI need to invest in meeting customer demands by creating safeguards in the production of palm kernel oil." "Giganti commerciale globale come Cargill e IOI necessità di investire nelle richieste dei clienti incontro attraverso la creazione di misure di salvaguardia nella produzione di olio di palma kernel."

Palm kernel and palm oil certification Palm kernel e la certificazione dell'olio di palma


Expansion of the oil palm estate and natural forest loss in Indonesia and Malaysia, 1990-2008. L'espansione della tenuta di olio di palma e la perdita delle foreste naturali in Indonesia e Malesia, 1990-2008. Click image to enlarge Clicca sull'immagine per ingrandirla

Palm oil is now found in up to half of packaged processed foods in some markets. L'olio di palma si trova ora in più della metà di prodotti alimentari trasformati in alcuni mercati. In virtù del suo alto rendimento, l'olio di palma è un sostituto più economico di altri oli vegetali, ma si è recentemente stato preso di mira dagli ambientalisti perché la sua produzione ha talvolta preso un pesante tributo ricchi di fauna selvatica e dense foreste pluviali paludi di torba-carbonio in Indonesia e Malaysia. La RSPO è Palm industria petrolifera risposta a queste preoccupazioni.
Il corpo che escogita criteri di sostenibilità per i prodotti di olio di palma, la RSPO, l'anno scorso stabilito norme provvisorie per i prodotti di palma della RSPO certificati sostenibile kernel. Ma le catene di approvvigionamento dei prodotti di palmisti non sono ancora rintracciabili, secondo il gruppo.

Eppure, l'adozione di certificati olio di palma sostenibile (CSPO) è stata lenta in Gran Bretagna. Lo studio ha trovato che solo ProForest 55.000 tonnellate di Gran Bretagna 595.000 tonnellate di importazioni di olio di palma della RSPO nel 2009 sono stati certificati. Ma il basso numero è stato aumentato di circa 100.000 tonnellate per un valore di certificati GreenPalm, che rappresentano CSPO prodotto e consentire alle aziende di supportare più ecologica la produzione di olio di palma, anche se i loro fornitori non possono immediatamente fornire l'olio certificato. Il nuovo studio dice che le società britanniche si sono impegnate a fonte di quasi un quarto di milione di tonnellate per un valore di CSPO entro il 2015, un importo che equivale al 37 per cento delle importazioni di specie.

Lo studio conclude che una politica di appalti pubblici da parte del governo britannico, combinata con azioni di sensibilizzazione nel settore privato, possa contribuire a rilanciare un più ampio utilizzo di prodotti più sostenibili di olio di palma.

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google