c Umberto Veronesi: "Tutti vegetariani. È la battaglia che farò in Senato" - 16/06/2008 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 16/06/2008]
[Categorie: Sostenibilità ]
[Fonte: corriere.it]
[Autore: Pappagallo Mario]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


Umberto Veronesi: "Tutti vegetariani. È la battaglia che farò in Senato"
Pagina 9 (20 maggio 2008) - Corriere della Sera

Il professore Umberto Veronesi, oncologo di fama internazionale, oggi senatore, avverte: "L' umanità rischia un effetto a catena distruttivo: esaurimento di energia, di acqua potabile, di alimenti base per soddisfare consumismi alimentari errati.
In Cina e in India è aumentato il consumo di carne, così come non si ferma in Occidente.
I conti non tornano. Sei miliardi di abitanti, tre miliardi di bovini da macello (ogni chilo di carne brucia 20 mila litri d' acqua), 15 miliardi di volatili da alimentazione, produzione di combustibile dai cereali.
Tra un po' non ci sarà più cibo. Grano, soia, riso, mais costano sempre di più e vanno a ingrassare gli animali da allevamento.
Dobbiamo fermarci ora.
Primo passo: diventare vegetariani, o quasi. Latte, uova e pesci sono più che sufficienti. Sarà una delle mie battaglie in Senato".
In realtà, se aumenta il consumo di materie prime per la catena alimentare basteranno pochi decenni per restare a secco.
Con un 20 per cento dell'attuale popolazione mondiale (ma non resteremo fermi a 6 miliardi) ipernutrita e, quindi, malata... e un 80 per cento denutrita e, quindi, malata. Senza contare le malattie infettive di ricchi e poveri.

Vedi anche

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google