c In Austria un quinto della superficie agricola è gestita con metodi biologici - 05/10/2011 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 05/10/2011]
[Categorie: Ecologia ]
[Fonte: Blogbiologico.it]
[Autore: Giovanni Bertizzolo]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


In Austria un quinto della superficie agricola è gestita con metodi biologici



Pascoli alpini in Austria

Sembra che la crisi economica sorvoli l’Austria, quanto meno dal punto di vista del biologico.

Secondo gli ultimi dati ufficiali, infatti, gli agricoltori biologici austriaci nel 2010 hanno incrementato le loro entrate di oltre l’8%.
Un dato in linea con il quadro generale del Bio austriaco, che mantiene la pole-position fra i Paesi più Bio dell’Unione Europea.
Solo negli ultimi tre anni, i consumatori hanno aumentato le loro spese in biologico del 10%, e 9 consumatori su 10 consumano quotidianamente prodotti Bio.
E “il bio in Austria non è una moda” è un concetto che ribadisce in continuazione il ministro dell’Agricoltura austriaco Nicholas Berlakovich. In realtà non si tratta solo di un proclama politico. I numeri parlano da soli.
Negli ultimi cinque anni la superficie agricola destinata al biologico ha registrato un incremento del 13,3%, passando da 479.817 ettari del 2005 a 543.605 ha del 2010, gestiti da 22.132 aziende agricole Bio.
Questo significa che quasi un quinto della superficie agricola austriaca è gestita in modo biologico, includendo anche i pascoli alpini. Di fatto l’utilizzo di quasi tutti i pascoli alpini austriaci avviene in modo biologico, ma solo un terzo degli 8.500 pascoli alpini, in realtà, è certificato da un organismo preposto, rientrando così tra le aree in agricoltura Bio. Questo sta a significare il grande potenziale disponibile per l’Austria nell’attuazione del suo programma di espansione del metodo biologico in tutto il Paese, considerando che l’agricoltura biologica è parte integrante nella politica agricola austriaca.

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google