c AMBIENTE Usa, inefficace il mais OGM della Monsanto - 28/03/2012 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 28/03/2012]
[Categorie: Alimentazione; ]
[Fonte: Fondazione Diritti genetici]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


AMBIENTE Usa, inefficace il mais OGM della Monsanto

Negli Usa, le piante geneticamente modificate per resistere all’attacco della diabrotica, un insetto predatore che colpisce in particolare il mais, si stanno rivelando inefficaci, con potenziali effetti negativi sulla produzione agricola. L’allarme è stato lanciato da ventidue entomologi, autori di una lettera indirizzata all’Agenzia per la protezione ambientale (EPA) in base a testimonianze e controlli effettuati in Illinois, Iowa, Minnesota, Nebraska and Sud Dakota. Il problema riguarda un tipo di mais transgenico, il MON 88017, che esprime la proteina Cry3Bb1, sviluppato da Monsanto e autorizzato per la coltivazione nel 2003.
Già dallo scorso anno alcuni ricercatori dello Iowa State University avevano documentato la presenza nei campi di una vasta popolazione di insetti (il 50% circa), divenuti resistenti alla proteina Cry3Bb1espressa da alcuni ibridi di mais Bt, e avevano segnalato la necessità di rivedere le linee guida per la gestione delle coltivazioni transgeniche, in particolare la distanza di separazione tra i campi coltivati con il mais OGM e quelli convenzionali.
Gli entomologi, coordinati da Joseph Spencer, professore all’Università dell’Illinois, sono ora preoccupati per i possibili danni al sistema di produzione agricola di ampie aree, basato sulla monocoltura del mais destinato sia all’industria mangimistica che a quella di trasformazione in bioetanolo. Nella lettera si segnala, tra l’altro, che intervenire seminando a rotazione un altro mais biotech o con maggiori applicazioni di insetticida, come suggerito da Monsanto, aumenterebbe i costi di gestione, il danno ambientale e la resistenza sviluppata dalla diabrotica.
Il vero problema è invece nell’inefficacia del tipo di mais adottato, oltretutto seminato in un’area che non necessitava di tale protezione.

Per saperne di più:

Scientists warn EPA on Monsanto corn rootworm

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google