Fare in modo che il mercato dica la verità
Il socialismo è crollato perché non consentì al mercato di dire la verità economica. Il capitalismo potrebbe crollare perché non consente al mercato di dire la verità ecologica
Portar fuori l'economia globale dal suo attuale percorso di declino/collasso dipende dal raggiungimento di quattro obiettivi: la stabilizzazione del clima, stabilizzare la popolazione, sradicare la povertà e il ripristino dei sistemi naturali di supporto dell'economia . Questi obiettivi, che comprende ciò che l'Earth Policy Institute chiama "Piano B" per salvare la civiltà, sono interdipendenti. Tutti sono indispensabili per nutrire la gente del mondo. E 'improbabile che possiamo raggiungere qualsiasi obiettivo senza raggiungere gli altri.
La chiave per ristrutturare l'economia è quella di ottenere che il mercato dica la verità attraverso il full-cost pricing. Se il mondo deve muoversi su un percorso sostenibile, abbiamo bisogno di economisti che calcolino i costi indiretti e che lavorarino con i leader politici per inserirli nei prezzi di mercato tramite le tasse di ristrutturazione. Ciò richiederà l'aiuto di altre discipline, quali l'ecologia, la meteorologia, agronomia, idrologia, e la demografia. Il Full-cost pricing che creerà un mercato onesto è essenziale per costruire un economia in grado di sostenere civiltà e progresso.
Per l'energia in particolare, full-cost pricing significa mettere una tassa sul carbonio per riflettere il costo totale dei combustibili fossili e compensare con una riduzione dell'imposta sul reddito. Corca 2500 economisti, tra cui nove premi Nobel in economia, hanno approvato il concetto di cambiamento fiscale. Il Professore di economia ad Harvard ed ex consigliere di George W. Bush, Gregory Mankiw ha scritto sulla rivista Fortune: "Tagliare le imposte sul reddito, aumentando le tasse sulla benzina porterebbe ad una più rapida crescita economica, meno congestione del traffico, strade più sicure, e riduzione del rischio del riscaldamento globale, il tutto senza compromettere la solvibilità a lungo termine delle finanze pubbliche. Questa potrebbe essere la cosa più vicina ad un pranzo libero che l'economia ha da offrire. "
Il fallimento del mercato nel riflettere i costi totali può facilmente essere visto con la benzina. L'analisi più dettagliata disponbile dei costi indiretti della benzian è il Centro Internazionale per la valutazione delle scelte tecnologiche . Sommate i molti costi indiretti per la società compresi i cambiamenti climatici, le agevolazioni fiscali del settore, la protezione militare della fornitura di petrolio, i sussidi dell'industria petrolifera, le fuoriuscite di petrolio, il trattamento degli scarichi delle auto legati alle malattie respiratorie malattie, dà un totale di circa $ 12 per gallone. Questo è il prezzo totale pagato alla pompa. Questi sono i costi reali. Qualcuno li pagherà. Se non noi, i nostri figli.
Se possiamo ottenere che il mercato dica la verità, di avere prezzi di mercato che riflettano il costo pieno della benzina o dell'uso di carbone, della deforestazione, dell'eccessivo pompaggio delle falde acquifere, e di pesca eccessiva, allora possiamo cominciare a creare una economia razionale. Se riusciamo a creare un mercato onesto, poi le forze di mercato rapidamente ristruttureranno l'economia energetica mondiale. passare a full-cost pricing ridurrà rapidamente il consumo di petrolio e carbone. Improvvisamente il vento, l'energia solare e geotermica diventeranno molto più economiche che perturbare il clima con combustibili fossili.
Se lasciamo fuori i costi dalla contabilità, si rischia il fallimento. Un decennio fa, una società di successo fenomenale di nome Enron era spesso sulle copertine delle riviste di business. E 'stata, ad un certo punto, la settima società più importante negli Stati Uniti. Ma quando alcuni investitori hanno iniziato a fare domande, i libri di Enron sono stati verificati da contabili esterni. Dal loro controllo è emerso che era in bancarotta. La sua quotazione di borsa era stata di oltre $ 90 ad azione, improvvisamente valse pochi spiccioli.
Enron aveva messo a punto alcune tecniche ingegnose per lasciare fuori i costi dalla contabilità. Stiamo facendo esattamente la stessa cosa, ma su scala globale. Se continuiamo con questa pratica, anche noi dovremo affrontare il fallimento.
Un altro difetto importante nella nostra economia di mercato è che non riconosce né rispetta i limiti di rendimento sostenibile dei sistemi naturali. Si consideri, ad esempio, il superfruttamento delle falde acquifere. Una volta che ci sono prove che una falda freatica sta cominciando a diminuire, il primo passo dovrebbe essere quello di vietare la perforazione di nuovi pozzi. Se la falda continua a scendere, quindi l'acqua dovrebbe essere disponibile ad un prezzo che ridurrà il suo uso e che stabilizzerà la falda acquifera. In caso contrario, c'è una "corsa al ribasso", come perforare pozzi sempre più profondi. Quando la falda acquifera sarà esaurita, la bolla scoppierà nel cibo, riducendo i raccolti e facendo aumentare i prezzi dei prodotti alimentari.
Oppure si consideri la deforestazione. Incentivi adeguati, come ad esempio una tassa per ogni albero tagliato, farebbe spostare automaticamente la raccolta del legno, dal taglio a raso al taglio selettivo, tenendo solo gli alberi maturi e a protezione delle foreste.
Non solo distorciamo la realtà in cui omettiamo i costi associati alla combustione di combustibili fossili dai loro prezzi, ma i governi sovvenzionano il loro uso, deformano la realtà ancora di più. In tutto il mondo, i sussidi che incoraggiano la produzione e l'uso di combustibili fossili raggiungono circa 500 miliardi di dollari l'anno, rispetto ai 70 miliardi di dollari per le energie rinnovabili, quali l'eolica, il solare e i biocarburanti. I governi sborsano circa $ 1,4 miliardi di euro giorno per destabilizzare ulteriormente il clima della Terra.
Spostare le sovvenzioni per lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili quali l'energia eolica, energia solare e geotermica aiuterà a stabilizzare il clima del pianeta. Spostare le sovvenzioni per la costruzione di strade ad alta velocità, di treni d alta velocità potrebbe aumentare la mobilità, ridurre i costi di viaggio, ed i emissioni di carbonio.
Siamo decisori economici, come managers aziendali, politici, banche d'investimento, o consumatori. E contiamo sul mercato e le tendenze sui prezzi per guidare il nostro comportamento. Ma se il mercato ci dà cattiva informazione, prendiamo decisioni sbagliate, e questo è esattamente quello che sta accadendo.
Siamo attualmente accecati da un sistema di contabilità difettosa, quella che porterà al fallimento. Come Øystein Dahle, ex Vice Presidente della Exxon per la Norvegia e il Mare del Nord, ha osservato: "Il socialismo è crollato perché non consentì al mercato di dire la verità economica. Il capitalismo potrebbe crollare perché non consente al mercato di dire la verità ecologica. "
|