Le auto bifuel metano emettono più CO2 complessivamente !
Le auto bifuel metano emettono più CO2 (gas climalterante, responsabile in grandissima parte dei cambiamenti climatici, molto dovuti all'azione dell'uomo) delle altre auto a diversa alimentazione, punto esclamativo.
Rileggiamo il
post di ieri e guardiamo con attenzione la tabella sotto riportata, completa alla luce di:
- Le Emissioni indirette complessive climalteranti WTT (dovute a CO2 e metano CH4, quest'ultimo con Global Warming Potential 23 superiore a quello della CO2 ) in aggiunta alle emissioni allo scarico: 27% delle emissioni allo scarico (ciclo NEDC) (secondo Concawe, EUCAR e JRC Ispra) dal 25% al 50% delle emissioni di combustione (in relazione alla lunghezza e alle perdite del gasdotto di fornitura, secondo ACCENT). Nel confronto tra i veicoli che segue si assume il dato del 27% di Concawe-Eucar- JRC Ispra).
Dalla tabella sopra riportata risulta del tutto evidente che il potere climalterante delle auto a metano
è il più alto rispetto a tutte quelle auto che hanno diversi sistemi di accumulo di energia quando consideriamo sia le emissioni dirette dal tubo di scappamento che le emissioni che vanno dalla estrazione dai pozzi alla rete di distribuzione, fino ai serbatoi.
Recitava una vecchia pubblicità: " il metano ti dà una mano ". A chi? al Global Warming? Al riscaldamento globale, ai
cambiamenti climatici, poiché il
potenziale del Global Warming del metano è 23 volte superiore a quello del CO2.