c Se il biofuel fa male alla salute - 12/03/2009 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 12/03/2009]
[Categorie: Ecologia ]
[Fonte: Qual'energia]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


Se il biofuel fa male alla salute
Uno studio calcola l'impatto sulla salute umana dei vari tipi di carburanti, quantificando i costi per la collettività. Risultato: l'etanolo è peggio di benzina e gasolio.

Alcuni biocarburanti sono più dannosi per la salute di benzina e gasolio. A gettare ulteriori dubbi sulla sostenibilità dei biofuel uno studio dell’Università del Minnesota (vedi allegato) che ha calcolato, usando modelli elaborati dall’EPA americana, i costi sanitari associati all’uso di diversi carburanti.

I ricercatori hanno considerato le emissioni di particolato fine e l’uso di fertilizzanti e pesticidi nell’intero ciclo di vita dei diversi carburanti e calcolato poi i costi per la collettività dei problemi di salute correlati: dai disturbi cardiaci a quelli respiratori. I risultati: se la benzina implica costi sanitari per 71 centesimi di dollaro per gallone (0,14 euro al litro), i danni alla salute per produrre la stessa quantità di etanolo da mais variano, a seconda dei metodi usati, da 0,72 a 1,45 dollari al gallone. Meglio i biocarburanti basati sulla cellulosa, ottenuti da piante non combustibili o da scarti di legno e ancora in fase di sviluppo: da 19 a 32 centesimi a gallone a seconda della tecnologia e del tipo di materia prima da cui si parte.

La questione della sostenibilità dei biocarburanti negli ultimi due anni è stata ampiamente dibattuta (si veda la sezione dedicata di Qualenergia.it). L’impatto negativo sui prezzi dei generi alimentari e sulla fame nel mondo era stato denunciato da rapporti autorevoli come quelli della Banca Mondiale e della Fao. Anche la validità di questa fonte energetica nel ridurre effettivamente le emissioni era stata contestata da diversi studi. L’impatto sulla salute umana però non era ancora stato calcolato e pare che anche qui il bilancio degli agro-carburanti tradizionali sia negativo.

Una notizia che giunge proprio quando l’amministrazione Obama annuncia di voler aumentare la percentuale di etanolo nella benzina americana, portandola dal 10 al 12-13%. Proprio l’appoggio di Obama all’industria dei biocarburanti – molto forte nell’Illinois, Stato di elezione dell’ex-senatore democratico - è infatti uno dei (pochi) motivi di critica al nuovo presidente da parte degli ambientalisti americani.

Documento: Climate change and heath costs of air emissions from biofuels and gasoline (Pdf)

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google