c "Gli ogm non sono un pericolo" - 30/03/2009 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 30/03/2009]
[Categorie: Alimentazione ]
[Fonte: IlSole24ore - Domenica 29 marzo 2009]
[Autore: Ernesto Diffidenti]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google

L'appello di rita Levi Montalcini al forum di Confagricoltura

"Gli ogm non sono un pericolo"

"Gli Ogm non sono un pericolo". Firmato: Rita Levi montalcini. Il prenio Nobel e senatore a vita ha promosso l'uso delle varietà geneticamente modificate in agricoltura nell'ultima giornata del forum di Confagricoltura a taormina. "Non saprei spiegare perchè la gente ha paura degli ogm - ha spiegato - è difficile dire come nasca una paura e come si possa bloccare il timore di qualcosa che non si conosce. e' una forma di superstizione e va combattuta perchè tutte le cose inesistenti possono sembrare più pericolose di quelle esistenti".
Ma a Roma l'Accademia dei Quaranta, secondo la scienziata che il 22 aprile compirà 100 anni, "ha dimostarto che non ci sono rischi sugli Ogm".
"E poi per combattere la fame bisogna sviluppare le coltivazioni usando tutti i mezzi che la scienza ci mette a disposizione - prosegue - la Montalcini - ma l'arma più efficace per sconfiggere la povertà è assicurare l'istruzione ai giovani e alle donne e garantire la parità dei diritti". un tema, quello della fame nel mondo, che la crisi economica e la speculazione sulle materie prime agricole ha reso ancora più rovente. Nei giorni scorsi l'argomento è stato sfiorato anche da Benedetto XVI durante la sua visita in Africa.
"Il Papa - ha detto monsignor Mrcelo Sanchez Sorondo, cancelliere della Pontificia accademia delle scienze - non ha mai parlato di ogm. Ha consegnato un documento nel quale mette in guardia sulla possibilità che le multinazionali sottraggano ricchezza alle popolazioni africane come già è avvenuto per lo sfruttamento delle aree minerarie". Dal canto suo padre Gonzalo miranda, dell'università Regina Apostolorum di Roma, ha aggiunto che sulla questione la Chiesa non ha ancora una posizione ufficiale. Intanto mentre i campi coltivati con biotecnologie sono saliti in tutto il mondo a 125 milioni di ettari, in europa gli ogm sono usati solo in Spagna, mentre la francia li ha sospesi lo scorso anno e in Italia non sono mai stati neanche sperimentati. "Basta alle battaglie anti.Ogm dettate puramente dall'ideologia - ha detto il presidente di Confagricoltura, Federico Vecchioni -. La sfida di una nuova rivoluzione verde che aumenti produzione e rese è una sida che va affrontata con coraggio e fiducia nel progresso scientifico, senza pregiudizi". Per questo Confagricoltura è pronta a mettere a disposizione per i test in campo i terreni dei prorpi associati. La risposta del partito democratico è arrivata attraverso il rsponsabile economico, Pier Luigi Bersani. "Non sono contrario alle sperimentazioni - ha sottolineato -. Dobbiamo avere grande prudenza, ma non possiamo sottrarci alla verifica di questo percorso".

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google