c Ue, entro il 2014 stop alle tv ad alto consumo energetico - 23/07/2009 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 23/07/2009]
[Categorie: Ecologia ]
[Fonte: La Stampa]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


Ue, entro il 2014 stop alle tv ad alto consumo energetico
Stesse misure anche per congelatori, refrigeratori e motori industriali

BRUXELLES
Dal 2014 non potranno essere più commercializzati televisori che consumano troppa energia. È una delle misure varate oggi dalla Commissione Europea, che riguardano anche congelatori, refrigeratori e motori industriali e i circolatori di caldaie. L’obiettivo è di arrivare entro il 2020 a un risparmio complessivo di 190 terawatt, «quanto il consumo di elettricità di Svezia e Austria messe insieme», sottolinea una nota della Commissione.

Le misure prevedono che soltanto i refrigeratori e i congelatori a minor consumo di energia, quelli qualificati come “A ”, potranno restare in vendita. Per tutti gli altri tipi vi sarà uno stop progressivo della commercializzazione tra il 2010 e il 2014. Stessa strategia anche per i televisori ad alto consumo.

Diverso il calendario per i motori elettrici industriali, che prevede il progressivo ritiro dal commercio dei modelli più “ingordi” tra il 2011 e il 2017. La Commissione vuole inoltre favorire l’uso di variatori di velocità che regolino la potenza dei motori in funzione dei bisogni reali anziché lasciarli girare a pieno regime anche a vuoto.

Infine, entro il 2015 saranno eliminati dal mercato i circolatori meno efficaci, lasciando spazio a quelli “intelligenti” che possano adattare il loro funzionamento alle esigenze del sistema di riscaldamento.

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google