c Cosmetici, sempre più test senza animali - 01/09/2009 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 01/09/2009]
[Categorie: Animali ]
[Fonte: Corriere.it]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google

L'Intesa è stata presentata oggi a Roma. «Usarli sempre meno nella ricerca»

Cosmetici, sempre più test senza animali
Commissione Ue e industrie del settore: 50 milioni per mettere a punto test che evitino il ricorso a cavie

MILANO - La Commissione europea e l'industria dei cosmetici nell'Ue sono unite nel sostenere le ricerche per ridurre il ricorso alla sperimentazione animale. L'impegno - che permetterà di mobilitare globalmente 50 milioni di euro - è stato presentato oggi a Roma, al settimo Congresso mondiale sulle alternative all'impiego degli animali nelle scienze della vita. Ciò significa che Bruxelles metterà a disposizione 25 milioni di euro e altrettanto farà l'Associazione europea dei cosmetici (Colipa) per progetti «in grado di costruire le basi scientifiche delle prove di innocuità future che saranno più rapide e meno costose dei test sugli animali».

SICUREZZA SENZA ANIMALI - Soddisfatti di questo nuovo tipo di cooperazione il commissario per la Scienza e la Ricerca, Janez Potocnik, e il vicepresidente Gunter Verheugen, secondo cui «questo dimostra la determinazione ad evitare l'impiego degli animali nella ricerca rafforzando nel contempo la sicurezza dei prodotti di consumo». La messa in comune di risorse con dei partner privati - hanno aggiunto i responsabili europei - è indispensabile per finanziare la ricerca di punta a lungo termine che consente di affrontare queste sfide».

«PRONTI ALLA RIDUZIONE» - Il direttore generale della Colipa, Bertil Heerink, ha tenuto a sottolineare che «da oltre 20 anni l'industria dei cosmetici è impegnata nella riduzione dell'impiego degli animali nelle prove di innocuità. La nostra industria - ha proseguito - accoglie con favore l'opportunità di contribuire al finanziamento di questa iniziativa». Il 30 luglio scorso è scattato l'invito, pubblicato dalla Commissione europea, a presentare proposte che si dovranno concentrare sulla »tossicità sistemica a dosi ripetute«. I progetti selezionati saranno finanziati fino al 100% dei costi.

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

 

Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

 

Spazio autogestito Google