Norvegia, il fondo sovrano compra 4 miliardi di dollari di “green shares”
Il fondo sovrano norvegese, che gestisce 400 miliardi di dollari ed è il secondo più ricco del mondo, ha incrementato gli investimenti nelle aziende ecologicamente responsabili...
Il fondo sovrano norvegese, che gestisce 400 miliardi di dollari ed è il secondo più ricco del mondo, ha incrementato gli investimenti nelle aziende ecologicamente responsabili. Un’operazione attraverso la quale si vuole fornire nuovo impulso alla lotta al cambiamento climatico.
Il Norwegian Government Pension Fund, infatti, ha “puntato” sulle azioni “verdi” circa l’1% dei propri capitali, ovvero oltre 4 miliardi di dollari, dando così attuazione ad un cambiamento nelle strategie di mercato che era stato deliberato un anno fa dai dirigenti del fondo. In particolare, il NGPF ha scelto 232 compagnie indiane, che forniscono supporto alle politiche di sostenibilità ambientale (soprattutto nel campo della produzione ecologica di energia), nelle quali ha investito 1,2 miliardi. In questo modo - riferisce il Financial Times - si coniuga da un lato la necessità di aiutare le economie in via di sviluppo (sebbene la crescita dell’India sia stata estremamente sostenuta negli ultimi anni), sia la tutela dell’ambiente (punto, quest’ultimo, sul quale la popolazione norvegese è molto sensibile).
Una mossa che arriva a pochi mesi dalla conferenza sul clima di Copenhagen, che si terrà nel prossimo mese di dicembre. Parlando ieri ad un seminario sulla “finanza ambientale”, l’ambasciatore di Oslo a Nuova Delhi, Ann Ollestad, ha spiegato che la strategia d’investimento del fondo sovrano norvegese è «solamente l’inizio» di un’operazione a lungo termine. Obiettivo, la crescita del consenso globale sulla questione del cambiamento climatico e sull’importanza di supportare lo sviluppo di tecnologie ecocompatibili.
|