Roma, Stoccolma e Budapest: tutti in bici per il clima
Il 20 settembre a Roma, come a Stoccolma e Budapest si manifesterà in bicicletta per il clima. È un’iniziativa di ECF e Commissione Europea con la collaborazione di FIAB, nella Settimana Europea della Mobilità. Organizzato anche on line un forum virtuale per dare voce ai cittadini.
In vista del summit internazionale sul clima che si terrà a Copenhagen dal 7 al 18 dicembre prossimi per discutere e formulare un accordo globale che impegni tutte le nazioni ad una lotta efficace contro i cambiamenti climatici, la Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea e l’European Cyclists’ Federation ha organizzano il prossimo 20 settembre nella tre capitali europee, eventi di promozione del trasporto in bicicletta, in collaborazione con le organizzazioni cicloecologiste aderenti.
L’evento di Roma è organizzato con FIAB nazionale e locale (Ruotalibera). L’iniziativa, all’interno della Settimana Europea della Mobilità che si svolgerà dal 16 al 22 settembre.
Per coinvolgere attivamente i cittadini europei, affinché si arrivi alla Conferenza mondiale sul clima con un livello di partecipazione adeguato, la Direzione generale per l’Ambiente della Commissione europea ha elaborato una campagna di comunicazione focalizzata sull’importanza che ciascuno di noi intraprenda azioni individuali a favore del clima e sulla necessità di aumentare la pressione sui governi nazionali per fare un passo in avanti e per ridurre le emissioni di CO2.
“Dite la vostra. I governi devono agire subito” è lo slogan della campagna. Elemento centrale della campagna è il forum virtuale www.fightclimatechange.eu (a breve operativo) istituito all’interno del Clima World Community www.worldclimatecommunity.com. Si tratta di una bacheca on-line dove ognuno può lasciare opinioni, proposte, suggerimenti, richieste concrete al proprio governo sul tema. I messaggi saranno ufficialmente trasmessi ai negoziatori dell’Unione Europea presenti al Copenhagen.
|