c Circo Ringling: non attendi in Italia! - 29/09/2009 (Rassegna Stampa - Ass. Progetto Gaia)
Home Capitolo
APRE CAPITOLO RASSEGNA STAMPA
RASSEGNA STAMPA
Invia questa notizia ai tuoi conoscenti
Home Sito
APRE IL SITO DI PROGETTO GAIA
[Data: 29/09/2009]
[Categorie: Animali ]
[Fonte: LAV]
[Autore: ]
Social network:                e decine d'altri attraverso addthis.com Tutti gli altri con: addthis.com 

Spazio autogestito Google


Circo Ringling: non attendi in Italia!

L’Associazione People for the Ethical Treatment of Animals (PETA) Europa, la Lega Anti Vivisezione (LAV) e gli Animalisti Italiani hanno scritto ai Sindaci di Roma e Milano chiedendo loro di negare al Circo Ringling Bros and Barnum & Bailey il permesso di attendare nei rispettivi Comuni, come da tournée prevista nel mese di ottobre.

Unitamente alla richiesta, le Associazioni hanno diffuso un filmato relativo a recenti investigazioni sotto copertura della PETA (sezione degli Stati Uniti), condotte verso questo Circo.

Le investigazioni documentano che diversi operatori del circo Ringling, incluso un supervisore degli animali e un capo addestratore elefanti, colpiscono senza motivo e ripetutamente gli elefanti sul muso, sulla proboscide, sulle orecchie e in altri parti sensibili del corpo. Il video rivela inoltre che l’addestratore del circo Ringling frusta le tigri e le colpisce con un’altra arma non identificata.

Le tre Associazioni per i diritti degli animali hanno inoltre allegato al loro appello un dossier che elenca dettagliatamente la lunga storia di crudeltà sugli animali del circo Ringling. Il dossier documenta una gestione impropria degli animali, la mancanza di adeguate cure veterinarie, i traumi, gli stress comportamentali e i danni fisici inflitti ad alcuni animali, i disagi non necessari procurati agli elefanti, il pericolo procurato alle tigri di finire quasi arrostite vive in un carro merci (un incidente riconducibile alla scarsa manutenzione della loro area di contenimento), non aver testato gli elefanti per la tubercolosi e pratiche di nutrizione non igieniche.

Il dossier elenca, inoltre, altri numerosi illeciti a carico degli operatori del Circo per svariati reati compiuti.

"Giorno dopo giorno, il personale del circo Ringling ha intimidito, percosso e frustato gli elefanti e le tigri per farli esibire in esercizi che per loro sono pericolosi, destabilizzanti e privi di senso - commenta Poorva Joshipura, della PETA Europa - Noi esortiamo i Sindaci a rifiutare questa crudeltà negando al Ringling il permesso di attendare a Roma e Milano. A tutti coloro che amano gli animali, chiediamo di non andare al Circo”.

L’Italia, con il suo incredibile numero di circhi fra i quali non mancano episodi di maltrattamento, non ha certamente bisogno di ospitarne uno proveniente dall’estero con un così terribile curriculum per quanto riguarda la gestione degli animali. – aggiunge Nadia Masutti, responsabile LAV settore Circhi e Zoo – A questo proposito ci attendiamo dalle Autorità Locali una precisa ed etica valutazione, poiché l’attenzione negativa che accompagna questo circo non può lasciare indifferenti, con il rischio di far passare un grave messaggio  di inciviltà”. 

Guarda il video
Scarica il dossier

 

Per altre informazioni:

http://www.ringlingbeatsanimals.com/

 

http://www.peta.org.uk/

 

  • DOSSIER_PETA_Ringling Bros
  • Vedi anche:"Gruppo di studio su feste e tradizioni violente"

    PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"

     

    Per il nostro Emporio... clicca!CLICCA PER IL NOSTRO EMPORIO

     

    Spazio autogestito Google