DIARIO SETTIMANALE
dell'Associazione Progetto Gaia
Istruzioni Menù a sinistra
Tutte le pagine...:
apre tutte le informazioni della settimana corrente;
Pagine singole...: apre solo le informazioni dell'argomento cliccato con qualunque data.

Istruzioni Pagina centrale
[Pagina: "argomento"]: apre tutte le informazioni dell'argomento con qualunque data.

[Settimana: 09/05/2011] - [Pagina: Iniziative]

Spese di consegna gratis e Spedizione di prodotti freschi in imballo refrigerato!
(Clicca!!!)




[Settimana: 24/01/2011] - [Pagina: Iniziative]

CUCINA VEGETARIANA E CUCINA VEGANA
Ricette e Forum di cucina


Ciao a tutti!

E' già da un po' di tempo che nel sito dell'Associazione c'è una raccolta di ricette vegane e vegetariane che cresce sempre di più, ora siamo a 496.

Anche voi potete partecipare:
- inserendo le vostre ricette (Menù a sinistra - Invia ricette) e...
- ricordandovi del Forum di cucina in cui si possono scambiare opinioni, suggerimenti, idee, fare domande, esporre dubbi, chiedere informazioni, ecc... (sempre Menù a sinistra - Forum di cucina)
- segnalandoci eventuali errori

Ci raccomandiamo... non siate timidi... qualcuno ha già fatto i primi passi! :o)

Ciao ciao e a presto!

Associazione Progetto Gaia

[Settimana: 18/10/2010] - [Pagina: Iniziative]

SPECIALE:
INCONTRO IN SEDE - L’energia rinnovabile e il nucleare

MERCOLEDI' 27 OTTOBRE 2010 ORE 21 (via Copernico, 41 - Milano - Tel.: 02 67075700)

Panorama e prospettive energetiche mondiali - Il futuro dei combustibili fossili - Il contributo del nucleare - Le possibilità delle fonti rinnovabili


Il JOE (The Joint Opereting Environment) del USJFCOM (United States Joint Forces Command) a fine 2009 e il DOE (U.S. Departement of Energy) nell’estate 2010, tramite propri documenti hanno diffuso l’avvertimento che i combustibili liquidi (in particolare il petrolio) entro due-tre anni risulteranno insufficienti rispetto alla domanda mondiale. Il DOE considera probabile l’inizio di un progressivo declino del greggio con conseguenze profonde e durature, che richiedono l’avvio di immediate politiche innovative in campo energetico a livello territoriale.

Di recente il ZTransfBw (Zentrum für Transformation der Bundeswehr) che ha il compito “orientare” le forze armate tedesche, ha prodotto uno studio da cui emerge che a breve la quantità di petrolio disponibile sul mercato non riuscirà più a soddisfare la domanda mondiale. Vi si sottolineano i pericoli sia per la democrazia interna che per l’insorgenza di pesanti crisi internazionali.
Alcuni organi di stampa riferiscono anche di preoccupazioni simili da parte della Banca d’Inghilterra e del Ministero della Difesa del Regno Unito.
Sarà pure un caso, ma proprio qualche giorno fa il Governo tedesco ha deciso di “allungare” di 12 anni la vita delle centrali nucleari tedesche, di cui a breve era previsto l’inizio dello smantellamento.

ASPO International (The Association for the Study of Peak Oil and Gas) diffonde analoghi avvertimenti da un decennio, consapevole che la realtà sta evidenziando i limiti ineludibili delle fonti di energia primaria e delle risorse presenti sul pianeta.
Purtroppo, anche se fortunatamente le preoccupazioni per il pericoloso degrado delle condizioni ambientali sono sempre più presenti e numerose sono le organizzazioni e le iniziative che affrontano questo aspetto, solo pochi studiosi prendono in seria considerazione tre semplici verità:
- le fonti energetiche e le risorse sono presenti sulla Terra in quantità limitata
- qualsiasi “lavoro” consuma energia e qualsiasi oggetto artificiale è la definitiva “tomba” di una certa quantità di petrolio, gas, carbone, ecc.
- l’energia elettrica, l’unica fonte primaria che riusciamo a produrre (idroelettrico, nucleare, solare, eolico), rappresenta meno del 40% del complesso dell’energia consumata


Se le fonti di energia fossero pressoché infinite, potremmo limitarci a controllare, con nuove e migliori tecnologie, le conseguenze del loro impiego sull’ambiente, ma la realtà è molto diversa.
La vera sfida va oltre la “compatibilità ambientale” e si colloca a livello della “compatibilità energetica”: perseguire un benessere slegato dalla crescita continua della produzione, compatibile con la dignità e il futuro dell’uomo, le altre forme di vita e le risorse disponibili.

***************
La relazione sarà tenuta da Mirco Rossi, studioso veneziano e socio di ASPO Italia (sezione italiana di ASPO International) e membro del Comitato Scientifico della rivista Ambiente-Risorse-Salute edita dal Centro Studi l’Uomo e l’Ambiente di Padova.
Svolge da molti anni una intensa attività di divulgazione in ambito scolastico e sul territorio, in particolare nel nord-est d’Italia, collaborando con molti comuni e con l’amministrazione provinciale di Venezia e di Treviso. Ha predisposto la Pubblicazione “Verso la fine del petrolio”, distribuita nel 2007 dalla Provincia di Venezia in tutte le scuole superiori.
In questo periodo sta partecipando a numerosi eventi per presentare al pubblico del nord e del centro Italia il suo recente libro “ENERGIA E FUTURO – le opportunità del declino”.


[Settimana: 04/10/2010] - [Pagina: Iniziative]

VIVIPET - 9 e 10 Ottobre 2010
Via Verdi, Corsico (Milano)




L'Associazione Progetto Gaia sarà presente con un proprio stand.
Se vuoi partecipare anche tu come volontaria/o chiama in Sede dal martedì al sabato, dalle 10.30 alle 19.30!


Obiettivi dell'evento

Favorire lo sviluppo di una corretta attivita' di ricerca scientifica che promuova lo sviluppo di tecniche innovative, al passo con i tempi, superando gli attuali protocolli di sperimentazione animale ormai vecchi e obsoleti e che si rivelano spesso poco attendibili e persino dannosi.
Raccogliere fondi per la realizzazione di un "simulatore metabolico".
Informare e sensibilizzare l'opinione pubblica sui metodi scientifici innovativi senza l'utilizzo di animali, valorizzando l'importanza dell'interazione uomo-animale sotto i suoi vari aspetti etici e sociali.
Supportare i progetti coordinati da I-CARE (International Centre For Alternatives in Research and Education).

[Settimana: 14/06/2010] - [Pagina: Iniziative]

CRISI E FINANZA ETICA
INCONTRO IN SEDE MARTEDI' 22 GIUGNO 2010 ORE 21 (via Copernico, 41 - Milano - Tel.: 02 67075700)


Durante l'incontro cercheremo di dare una risposta alle due domande di stringente attualita':
- Come la finanza etica ha risposto/risponde alla grave crisi finanziaria internazionale?
- In che modo i risparmiatori si possono orientare fra i prodotti proposti dalle banche (in particolare, ovviamente, i prodotti etici)?

**********************************************************************
GUIDO MINA...
**********************************************************************
...socio volontario di Banca Etica, ha lavorato per anni con diversi incarichi nella Popolare di Milano e per la Fiba-Cisl. Da moltissimo tempo e' sensibile ai temi della finanza etica, che spesso ha presentato in incontri (scuole, convegni)

**********************************************************************
CRISI E FINANZA ETICA
**********************************************************************
La finanza e l'investimento sono sempre stati visti con i parametri del rendimento, del capitale, dell'interesse. Da qualche anno, ed in particolare a seguito della recente crisi finanziaria internazionale, si sta diffondendo una nuova cultura che mira all'investimento con caratteristiche etiche, dove l'investitore punta su attivita' che rispondano a certi requisiti di responsabilità sociale ed ambientale.

L'economista, premio Nobel, Amartya Sen, teorizza la sinergia tra economia ed etica: sostiene infatti che al valore della ricchezza, la quale rimane sempre un elemento base del mercato, debba essere aggiunta anche la felicita', che e' un concetto diverso dal benessere.

Una persona e' piu' ricca di un'altra quando e' piu' felice ed ha ottenuto una migliore qualita' della vita. Il risparmiatore diviene cosi' controllore delle conseguenze non economiche degli atti e delle azioni economiche.

Segnaliamo 2 siti di approfondimento:

che contiene il manifesto della finanza etica in Italia


mensile di economia sociale e finanza etica

[Settimana: 07/06/2010] - [Pagina: Iniziative]

L'ORTO SUL BALCONE
INCONTRO IN SEDE GIOVEDI' 10 GIUGNO 2010 ORE 21 (via Copernico, 41 - Milano - Tel.: 02 67075700)


Si parlerà di orticoltura cittadina con metodi naturali. La partecipazione è libera (pero' se vieni e ci avvisi prima ci fai un favore!)

Armati di materiali riciclati e voglia di ortaggi squisiti, parleremo di come ottenere semi in quantità, costruire vasi, vasetti, seminiere, germogliatori, sostegni, fertilizzanti naturali e mini serre. Impareremo le principali tecniche naturali per equilibrare e far crescere il nostro orto da balcone, orticello condominiale e orto sociale con leggerezza, consapevolezza e amore per un mondo pulito.
Altre info sull'argomento

GRAZIA CACCIOLA
è autrice del nuovissimo libro "L'orto sul balcone. Coltivare naturale in spazi ristretti", nonché curatrice del sito www.erbaviola.com

[Settimana: 17/05/2010] - [Pagina: Iniziative]

INCONTRI DA PROGETTO GAIA --->> GLI ESSERI SENZIENTI
GIOVEDI' 27 MAGGIO 2010 ORE 21


GLI ESSERI SENZIENTI

- Cenno alle posizioni filosofiche sul problema ecologico
- Cosa si intende per "anima" nella tradizione occidentale
- Oggi si dovrebbe piuttosto parlare di "mente-psiche-spirito"
- Il confine fra umano e animale non esiste
- Tutti i viventi, come pure gli ecosistemi, sono esseri senzienti
- L'etica della Terra
- Vegetariani e carnivori: mangiare carne aggrava di molto la situazione del Pianeta
- Una posizione sistemica-olistica, sia spiritualista che materialista, richiede un'etica della Terra.


**********************************************************************
Ing. Guido Dalla Casa
**********************************************************************
Guido Dalla Casa ha pubblicato "L'ultima scimmia" (1975) e "Guida alla sopravvivenza" (1983) per le Edizioni MEB, "Verso una cultura ecologica" (1990) ed "Ecologia Profonda" (1996) per PANGEA, oltre a numerosi articoli.
Infine il recente "Guida alla sopravvivenza - Imparare ad essere autosufficienti" ed. Arianna (di cui parleremo prossimamente). Ciao, ti aspettiamo!! Associazione Progetto Gaia

[Settimana: 05/04/2010] - [Pagina: Iniziative]

VOTA GLI ARGOMENTI SUGGERITI
Aiutaci a decidere i temi dei prossimi incontri in Sede


Per votare i temi suggeriti dai soci clicca sul titolo qui sopra, poi nel menu' a sinistra, della pagina che si aprirà, clicca su: "Leggi e vota gli argomenti suggeriti dai soci".

Ciao, e grazie!!
Associazione Progetto Gaia

[Settimana: 15/03/2010] - [Pagina: Iniziative]

Incontri in sede 2010
Proposta ai soci! Progetto Gaia sta preparando un ciclo di incontri in Sede, per farlo in maniera che abbia un senso, abbiamo bisogno della collaborazione di tutti i soci.


Progetto Gaia sta preparando un ciclo di incontri in Sede, per farlo in maniera che abbia un senso, abbiamo bisogno della collaborazione di tutti i soci. Ecco come puoi collaborare anche tu:

1 - Puoi suggerire TUTTI GLI argomenti che ritieni utile trattare
Entrando in questa pagina troverai un modulo da compilare, i tuoi suggerimenti saranno pubblicati e gli altri soci potranno leggerli e scegliere quelli che riterranno più utili.

2 - tutti i soci potranno "votare" gli argomenti CHE CONSIDERANO PIU' INTERESSANTI
Dal 22 al 31 marzo, sarà possibile per tutti i soci "votare" gli argomenti considerati più utili o interessanti. Nel capitolo indicato sopra, dal 22 marzo, troverai l'elenco delle proposte e la possibilità di votarle

3 - quali argomenti si possono suggerire
Praticamente tutti, in particolare quelli di cui si occupa Progetto Gaia, diritti umani, animali, ambiente, ecc. Ma anche tutti quelli che vengono ritenuti di interesse collettivo e di attualità (informazione, medicine naturali, ecc.), si possono anche proporre corsi se non si prevede l'uso di strumenti impegnativi o di grandi spazi. Chi è in grado di proporsi come relatore lo può fare.

ILNOSTRO SPAZIO INCONTRI (20/25 POSTI) E' DISPONIBILE ANCHE PER ALTRE ASSOCIAZIONI E COMITATI DI CUI FANNO PARTE I NOSTRI SOCI

Clicca qui per suggerire uno o più argomenti

[Settimana: 25/01/2010] - [Pagina: Iniziative]

Il 27 Gennaio 1945 Cadevano i cancelli di Auschwitz
Le avanguardie del 62° corpo delle armate russe del fronte ucraino entravano in Auschwitz il 27 gennaio 1945, salvando alcune centinaia di creature che di umano non avevano più nulla e incaricandosi di seppellire una montagna di cadaveri. Auschwitz è il simbolo della follia e della barbarie nazista.


Campi di sterminio nazisti

ANED - ASSOCIAZIONE NAZIONALE EX DEPORTATI POLITICI NEI CAMPI NAZISTI


"Animali Amici Miei" Traduzione di una lettera di Edgar Kupfer-Koberwitz che nel campo di concentramento di Dachau passò tra crudeltà di ogni genere, mentre la morte ghermiva i prigionieri del campo giorno dopo giorno.

"Caro amico,
mi chiedi perché non mangio carne e ti domandi per quale ragione mi comporto così. Forse pensi che ho fatto un voto o una penitenza che mi priva di tutti i piaceri gloriosi del mangiar carne. Pensi a bistecche gustose, pesci saporiti, prosciutti profumati salse e mille altre meraviglie che deliziano gli umani palati; certamente ricordi la delicatezza del pollo arrostito.

Vedi, io rifiuto tutti questi piaceri e tu pensi che solamente una penitenza, o un voto solenne, o un grande sacrificio possa indurmi a negare questo modo di godere la vita e che mi costringa ad una rinuncia. Sei sorpreso, chiedi: - Ma perché e per quale motivo?

Te lo chiedi con intensa curiosità e pensi di poter indovinare la risposta. Ma se io ora cerco di spiegarti la vera ragione in una frase concisa, tu rimarrai nuovamente sorpreso vedendo quanto sei lontano dal vero motivo.

<> Rifiuto di farlo perché ho sofferto tanto dolorosamente che le sofferenze degli altri mi riportano alle mie stesse sofferenze.

So che cos'è la felicità e so che cos'è la persecuzione. Se nessuno mi perseguita, perché dovrei perseguitare altri esseri o far si che vengano perseguitati? So che cos'è la libertà e so che cos'è la prigionia. So che cos'è la protezione e che cos'è la sofferenza. So che cos'è il rispetto e so che cos'è uccidere. Se nessuno mi fa del male, perché dovrei fare del male ad altre creature o permettere che facciano loro del male? Se nessuno vuole uccidermi, perché dovrei uccidere altre creature o permettere che vengano ferite o uccise per il mio piacere o per convenienza?

Non è naturale che io non infligga ad altre creature ciò che io spero non venga inflitto a me? Non sarebbe estremamente ingiusto fare questo per il motivo di un piacere fisico a spese della sofferenza altrui e dell' altrui morte?

Queste creature sono più piccole e più indifese di me, ma puoi tu immaginare un uomo ragionevole con nobili sentimenti che volesse basare su questa sofferenza la rivendicazione o il diritto di abusare del più debole e del più piccolo?

Non credi che sia proprio il dovere del più grande, del più forte, del superiore di proteggere le creature più deboli invece di perseguitarle e di ucciderle? Noblesse oblige. Ed io voglio comportarmi nobilmente.

Ricordo l'epoca orribile dell'inquisizione e mi dispiace dire che il tempo dei tribunali per gli eretici non è passato, che giorno per giorno gli uomini cucinano in acque bollenti altre creature che sono state date impotenti nelle mani dei loro carnefici. Sono inorridito dall'idea che uomini simili sono civili, non rudi barbari, non dei primitivi. Ma nonostante tutto essi sono soltanto primitivamente civilizzati, primitivamente adagiati nel loro ambiente culturale.

Sproloquiando, sorridendo, proponendo grandi idee e facendo bei discorsi, l'europeo medio commette ogni sorta di crudeltà e non perché sia costretto, ma perché vuole fare ciò. Non perché manchi della facoltà di riflettere e di rendersi conto delle orribili cose che sta facendo. Oh no! Soltanto non vuole vedere i fatti, altrimenti ne sarebbe infastidito e disturbato nei suoi piaceri, So che la gente considera certi atti connessi al macellare come inevitabili.

Ma c'è realmente questa necessità? La tesi può essere contestata. Forse esiste un genere di necessità per le persone che non hanno sviluppato ancora una piena e conscia personalità. Io non faccio loro delle prediche, scrivo a te questa lettera, ad un individuo responsabile che controlla razionalmente i suoi impulsi, che si sente conscio - internamente ed esteriormente - dei suoi atti, che sa che la nostra Corte Suprema è nella nostra coscienza e che non vi è ricorso in appello.

<> In caso affermativo, ogni individuo dovrebbe avere il coraggio di farlo con le sue stesse mani. È un genere miserabile di codardia quello di pagare altra gente per fare questo lavoro macchiato di sangue dal quale l'uomo normale si ritrae inorridito e sgomento. Questa gente é pagata per questo lavoro e gli altri acquistano da loro le parti desiderate dell'animale ucciso possibilmente preparato in modo da non ricordare l'animale, il fatto che è stato ucciso.

Io penso che gli uomini saranno uccisi e torturati fino a quando gli animali saranno uccisi e torturati e che fino allora ci saranno guerre, poiché l'addestramento e il perfezionamento dell'uccidere deve essere fatto moralmente e tecnicamente su esseri piccoli.

Penso che ci saranno prigioni finché gli animali saranno tenuti in gabbia. Poiché per tenere in gabbia i prigionieri bisogna addestrarsi e perfezionarsi moralmente e tecnicamente su piccoli esseri. Non vedo alcuna ragione di sentirci oltraggiati per i grandi e per i piccoli atti di violenza e crudeltà commessi dagli altri. Ma penso che sia arrivato il momento di sentirci oltraggiati dai grandi e piccoli atti di violenza e crudeltà che noi stessi commettiamo. Ed essendo molto più facile vincere le piccole battaglie, penso che dovremmo cercare di spezzare prima i nostri legami con le piccole violenze e crudeltà per superarle una volta per sempre.

Poi verrà il giorno che sarà facile per noi combattere anche le crudeltà più grandi. Ma noi tutti siamo addormentati in abitudini e attitudini ereditate, che ci aiutano ad ingoiare le nostre crudeltà senza sentirne l'amaro. Non ho alcuna intenzione di accusare persone o situazioni. Ma penso che sia mio dovere stimolare la mia coscienza nelle piccole cose, migliorare me stesso ed essere meno egoista, per essere poi in grado di agire in coerenza nei problemi più importanti.

Il punto è questo: io voglio vivere in un mondo migliore dove una più alta legge conceda più felicità a tutti."

Edgar Kupfer-Koberwit


[Settimana: 02/11/2009] - [Pagina: Iniziative]

Incontro in Sede MARTEDI' 17 NOVEMBRE
L'alimentazione nei primi mesi di vita




L'incontro si svolgerà:
Martedì 17 novembre ore 21,00 c/o Progetto Gaia - via Copernico, 41 - Milano - Tel: 02/67075700
(se vieni e ci avvisi prima ci fai un favore!)

La Dott.ssa Michela De Petris ci parlerà di:
- Cosa dare da mangiare ai nostri bambini per nutrirli in modo corretto fin dai primi mesi di vita
- Come organizzare un pasto sano e bilanciato senza usare ingredienti di origine animale
- In che ordine introdurre i vari alimenti
- Come rendere appetitose anche le pappe più "banali"
- Quali i valori nutritivi dei diversi cibi

Inoltre:
Presentazione del libro "Ricette da favola - per bimbi sani e mamme in gamba"

Note sulla relatrice:

Dott.ssa Michela De Petris
Medico Chirurgo – Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Medico Ricercatore in studi di intervento alimentare presso l'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, Dietologa, Specialista in alimentazione vegetariana, vegana, macrobiotica ed in ambito oncologico
Membro del Comitato Medico Scientifico dell'Associazione Vegetariana Italiana (AVI)
Membro del Comitato Medico Scientifico dell'Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale (ICEA)
Docente di Nutrizione Clinica nei corsi di Alimentazione e Benessere indetti dalla Regione Lombardia

[Settimana: 17/12/2007] - [Pagina: Iniziative]

Il Candario 2008 con le idee
E' il primo Calendario di Progetto Gaia: Equità, Sostenibilità, Diritti umani, Diritti animali


Potrebbe essere un regalino per Natale economico e... BELLISSIMO!!! :-)) [anche per aziende!]

[Settimana: 17/12/2007] - [Pagina: Iniziative]

Emporio di Progetto Gaia: NOVITA'
Pronti 2 nuovi strumenti per facilitarne l'uso


1 - Un Listino da scorrere velocemente (clicca qui!)
2 - Lo stesso Listino in formato Pdf da stampare (clicca qui!)

[Settimana: 27/08/2007] - [Pagina: Iniziative]

IL CALENDARIO 2008 DI PROGETTO GAIA --->> FACCIAMOLO INSIEME!
Noi proponiamo le frasi e voi realizzate le foto!


Vogliamo realizzare il nostro primo calendario, invece di nudi "artistici", useremo frasi famose che suggeriscono qualche riflessione. Le foto (che dovranno essere molto belle!) serviranno ad illustrare le idee contenute nei singoli testi.

ENTRA NEL CAPITOLO!

[Settimana: 27/08/2007] - [Pagina: Iniziative]

INCONTRI IN SEDE
Stiamo preparando i prossimi, se volete suggerire qualche argomento... fatelo!


Adesso la saletta e' definitivamente attrezzata, possiamo fare anche proiezioni (e' disponibile per altre Associazioni e Gruppi, naturalmente... aggratis!)

Un momento dell'incontro

[Settimana: 25/06/2007] - [Pagina: Iniziative]

IL CALENDARIO 2008 DI PROGETTO GAIA --->> FACCIAMOLO INSIEME!
Noi proponiamo le frasi e voi realizzate le foto!


Vogliamo realizzare il nostro primo calendario, invece di nudi "artistici", useremo frasi famose che suggeriscono qualche riflessione.
Le foto (che dovranno essere molto belle!) serviranno ad illustrare le idee contenute nei singoli testi.

LEGGI TUTTO!

[Settimana: 25/06/2007] - [Pagina: Iniziative]

OPERAZIONE "FAHRENHEIT 451": DIVENTIAMO ANCHE NOI UOMINI-LIBRO:
Realizziamo, insieme, una Biblioteca con prestito libri gratutito!


La nostra proposta ai soci e... a tutti gli amici
L'idea è questa: a tutti noi è capitato di leggere un libro che ha avuto una particolare importanza per la nostra vita, sul piano delle idee o su quello emotivo (...ma è diverso?). Quante volte abbiamo parlato di quel libro ai nostri conoscenti, ne abbiamo consigliato la lettura e, magari, lo abbiamo anche regalato?!

Ti chiediamo di donare una copia di quel libro...
...per te così importante, all'Associazione, la tua copia oppure una acquistata apposta. Tutti i testi verranno inseriti in una Biblioteca e potranno essere letti, gratuitamente, da tutti i soci che ne faranno richiesta.

Clicca qui per partecipare!

[Settimana: 18/06/2007] - [Pagina: Iniziative]

ACQUA LIBERA! Incontro in Sede Martedì 19 giugno per... "Metterci la firma!"
La sera di Martedì 19 giugno sarà possibile firmare, presso Progetto Gaia, la Proposta di Legge per la gestione pubblica dell'Acqua


Visita il sito ufficiale della Campagna

L'incontro si svolgerà:
Martedì 19 giugno ore 20,30 (come al solito un po' di chiacchiere, poi inizio tassativo ore 21) c/o Progetto Gaia - via Copernico, 41 - Milano - Tel: 02/67075700
(se vieni e ci avvisi prima ci fai un favore!)

Roberto Rosso, del Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua, ci informerà sul significato, gli obiettivi e la necessità di firmare per una legge che dichiari l'acqua un bene comune non privatizzabile.

Sarà possibile firmare subito (solo per i residenti a Milano) la Proposta di Legge Popolare e ritirare materiale di informazione da diffondere.

[Settimana: 04/06/2007] - [Pagina: Iniziative]

Martedì 5 giugno - Si è svolto il SECONDO incontro del ciclo sull'Ecologia profonda: IL MITO DELLE ORIGINI

Un momento dell'incontro Un momento dell'incontro


Due immagine dell'incontro di martedì 5 giugno.

[Settimana: 04/06/2007] - [Pagina: Iniziative]

Martedì 12 giugno - Terzo incontro sull'Ecologia Profonda: Il materialismo e lo sviluppo
Martedì 12 giugno ore 20,30 (come al solito un po' di chiacchiere, poi inizio tassativo ore 21)
c/o Progetto Gaia - via Copernico, 41 - Milano - Tel: 02/67075700




Relatore l'ing. GUIDO DALLA CASA autore di vari libri sull'argomento, ricordiamo: Ecologia Profonda, L'ultima scimmia e Guida alla sopravvivenza.

Argomento: Il materialismo e lo sviluppo
"Il quadro concettuale dominante nella cultura europea fino al Seicento aveva tutte le premesse per iniziare una sistematica distruzione della Natura, ma mancava ancora qualcosa: il potere tecnico.
La spinta decisiva per entrare in possesso di tale potere è venuta dalla diffusione del pensiero di Cartesio, Bacone, Locke ed alcuni altri e dalla sistemazione delle scienze fisiche ad opera di Newton. La causa principale sono state le idee di Cartesio.
Quando le concezioni del pensatore francese, forse anche sull’onda di alcune felici intuizioni matematiche, si sono fatte strada nelle menti dell’Occidente, ecco formarsi il più espansivo e distruttivo modello culturale mai apparso sul Pianeta: la civiltà industriale. E con essa è scoppiato il dramma ecologico..."


Seguiranno in settembre:
- Che cos’è lo sviluppo – Analisi di un mito
- I limiti dello sviluppo – Trent’anni dopo
- Ecologia e culture umane – L’etica della Terra
- Il riduzionismo scientifico e il problema ecologico
- Alcune tendenze della scienza: Mente e Natura
- Visione olistica del mondo

Guido Dalla Casa (Bologna, 1936), ingegnere elettrotecnico, ha pubblicato molti articoli in italiano e in inglese, è uno degli studiosi che ha preso l’impegno di diffondere il "Manifesto per la Terra". E’ inoltre membro del gruppo "Energia ed Ecologia" della ALDAI (Associazione Lombarda dei Dirigenti di Azienda).

[Settimana: 28/05/2007] - [Pagina: Iniziative]

Si è svolto l'incontro sui detersivi
La saletta era piena, gli amici di Officina Naturae sono stati molto chiari, sull'argomento abbiamo imparato un sacco di cose.


Il trailer del film
Un'immagine dell'incontro di martedì.

[Settimana: 21/05/2007] - [Pagina: Iniziative]

Incontro in Sede MARTEDI' prossimo, 29 MAGGIO
Detersivi per casa e prodotti di igiene personale




L'incontro si svolgerà:
Martedì 29 maggio ore 20,30 (chiacchiere, poi inizio tassativo ore 21) c/o Progetto Gaia - via Copernico, 41 - Milano - Tel: 02/67075700
(se vieni e ci avvisi prima ci fai un favore!)

Gli amici di OFFICINA NATURAE ci spiegheranno tutto su:
- Impatto sull'ambiente dei prodotti detergenti (per la casa o il corpo);
- Fonti delle materie prime utilizzate nella produzione dei tensioattivi;
- Formulazioni convenzionali e alternative ecologiche;
- Biodegradabilità;
- Etichette.

INOLTRE: PICCOLE RICETTE DI AUTOPRODUZIONE

[Settimana: 21/05/2007] - [Pagina: Iniziative]

NUOVO SITO DI PROGETTO GAIA
Da questa settimana è attivo il nostro nuovo sito: http://www.concezionedelmondo.org


CLICCA PER APRIRE Il sito dovrà occuparsi di "idee" (come da titolo), per ora è appena impostato, ci sono pochi argomenti, contiamo nei prossimi mesi di completarlo inserendo tutti gli articoli necessari. E' strutturato in maniera da permettere un'alta interattività con i visitatori, i quali hanno vari modi per intervenire sui contenuti. Fateci un giro!

[Settimana: 21/05/2007] - [Pagina: Iniziative]

Si è svolto il primo incontro sull'ecologia profonda
Era presente un discreto numero di persone e le strutture dello spazio incontri hanno funzionato egregiamente


Il trailer del film Guido Dalla Casa Un intervento
Tre momenti della serata di martedì.

[Settimana: 14/05/2007] - [Pagina: Iniziative]

Incontro in Sede MARTEDI' 22 MAGGIO
Iniziamo un ciclo di 9 incontri sul tema: ECOLOGIA PROFONDA E SVILUPPO ECONOMICO




PRIMO INCONTRO: L'ecologia di superficie e l'ecologia profonda
Martedì 22 maggio 2007 alle ore 20,30
c/o Progetto Gaia - via Copernico, 41 - Milano

Seguiranno:
- Il mito delle origini (5 giugno alle ore 20,30)
- Il materialismo e lo sviluppo (12 giugno alle ore 20,30)
- Che cos'è lo sviluppo - Analisi di un mito
- I limiti dello sviluppo - Trent'anni dopo
- Ecologia e culture umane - L'etica della Terra
- Il riduzionismo scientifico e il problema ecologico
- Alcune tendenze della scienza: Mente e Natura
- Visione olistica del mondo

Guido Dalla Casa (Bologna, 1936), ingegnere elettronico, ha pubblicato molti articoli in italiano e in inglese, è uno degli studiosi che ha preso l'impegno di diffondere il "Manifesto per la Terra". E' inoltre membro del gruppo "Energia ed Ecologia" della ALDAI (Associazione Lombarda dei Dirigenti di Azienda).

[Settimana: 14/05/2007] - [Pagina: Iniziative]

Incontro in Sede MARTEDI' 29 MAGGIO
OFFICINA NATURAE parlerà con noi di: DETERSIVI




L'incontro si svolgerà:
Martedì 29 maggio 2007 alle ore 20,30 - c/o Progetto Gaia - via Copernico, 41 - Milano

Gli argomenti:
- Impatto sull'ambiente dei prodotti detergenti (per la casa o il corpo);
- Fonti delle materie prime utilizzate nella produzione dei tensioattivi;
- Formulazioni convenzionali e alternative ecologiche;
- Biodegradabilità;
- Etichette.
Inoltre: piccole ricette di autoproduzione

[Settimana: 07/05/2007] - [Pagina: Iniziative]

Ricette on-line: è la nuova rubrica su questo sito
Oltre ai menù settimanali ora sono disponibili singole ricette


Nel capitolo Alimentazione (www.progettogaia.it menù in altro) adesso sono disponibili anche singole ricette proposte da Progetto Gaia o inserite da soci e "visitatori".

Ricette on-line

Istruzioni: Una volta aperto il capitolo Alimentazione trovate un sommario a sinistra, alla voce: Invia ricetta chiunque può spedire una propria proposta. Cliccando sulla voce Cerca ricetta si apre invece l'elenco delle ricette disponibili, si possono fare ricerche accurate utilizzando i pulsanti in alto.

Quindi se siete bravi in cucina... potete collaborare!

[Settimana: 07/05/2007] - [Pagina: Iniziative]

Cartoline con le idee on-line: altra novità sul nostro sito
Tutti possono inviare cartoline telematiche con frasi e foto


Cartoline on-line

Nel capitolo Spazio libero (www.progettogaia.it menù in altro) potete inviare cartoline telematiche con fasi famose, oppure potete scegliere un'immagine e inserire il vostro messaggio. Molte delle frasi utilizzate sono le stesse che stampiamo sulle nostre t-shirt con le idee

Sappiamo che questo non è fondamentale per il mondo, però... le idee camminano con tante gambe!
ULTIMI ARTICOLI INSERITI NELLA RASSEGNA STAMPA
[Data: 12/07/2012] [Categoria: Alimentazione;Ecologia;Economia;Politica;]
Le compagnie aeree vogliono i biocarburanti
Le maggiori compagnie hanno avviato un'azione di lobby sui Governi europei perchè promuovano politiche tese ad incentivare la produzione ed il consumo di biocarburanti anche per l'aviazione
[Data: 12/07/2012] [Categoria: Iniziative;Ecologia;]
Rinnovabili in carcere: 16 ore di pedalata, sconto di pena di una giornata
Parte dalla prigione di Santa Rita, in Brasile, l’idea di mettere a disposizione dei detenuti delle speciali cyclette in grado di produrre energia: 16 ore di pedalata si traducono in uno sconto di pena di una giornata.
[Data: 12/07/2012] [Categoria: Alimentazione;Ecologia;Economia;Equità;Pace;Politica;]
RIO 20: la grande inversione a U
[Data: 12/07/2012] [Categoria: Ecologia;]
Apple, passo indietro sul green. Stop bollino verde a 39 prodotti
Il colosso di Cupertino è uscito volontariamente dal programma dell'Epeat, l'ente di certificazione ecologica del governo americano. Non solo non farà classificare i nuovi prodotti, come il Macbook Pro con retina display, ma ha annullato anche le certificazioni già ottenute. Una rinuncia all'ecosostenibilità in favore del design?
[Data: 12/07/2012] [Categoria: Alimentazione;Ecologia;Equità;Pace;]
Fao-Ocse: La produzione agricola deve aumentare del 60% in 40 anni e la produzione di biocarburanti raddoppierà entro il 2021
In modo sostenibile

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA "IO FACCIO LA MIA PARTE"